“Neanche con un fiore”, foto contro la violenza sulle donne
Alla Galleria Boragno gli scatti di Veronica Garavaglia, per sensibilizzare sul tema

Sabato 28 maggio alle ore 18.00 presso la Galleria Boragno (via Milano) sarà inaugurata la mostra fotografica “Neanche con un fiore. 20 scatti d’autore per 20 donne eccellenti”, che affronta i temi della violenza di genere e della violenza assistita, vale a dire la violenza subita dai minori che assistono a maltrattamenti tra le mura domestiche.
La mostra è organizzata da Piccolo Principe Onlus con Eva Onlus e Davide Onlus.
Il progetto culturale promosso da queste associazioni è volto a sensibilizzare l’opinione pubblica su temi complessi, denunciando il fenomeno della violenza sulle donne, che secondo l’ISTAT è talmente diffuso da interessare una persona di sesso femminile su tre nella fascia compresa tra i 16 e i 70 anni e la cui matrice va rintracciata nella disuguaglianza dei rapporti tra uomini e donne presente ancor oggi.
Lo faranno attraverso gli scatti della fotografa Veronica Garavaglia, che ritrae donne di successo del nostro territorio. Queste donne non vogliono solo lanciare un messaggio coraggioso e positivo, ma anche prestare il loro volto alle “assenti”: a chi non ha avuto la possibilità di essere fra noi e di farsi ritrarre dall’obiettivo o chi non lo fa perché teme per sé o per i suoi figli.
Come sostiene Piccolo Principe, il momento per acquisire consapevolezza dell’ingiustizia e ribellarsi ad essa è ora, perché “opporsi alla violenza è una decisione morale ineludibile che tocca e chiama ciascuno di noi”.
L’inaugurazione si terrà il 28 maggio dalle 18.00 alle 20.30; la mostra sarà visitabile da fino a martedì 31 maggio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.