14 luglio: la mia città è stata oltraggiata
le riflessioni di Pierre Ley dopo la strage compiuta sulla promenade
La mia città violata, oltraggiata e martoriata nel modo più osceno. Inimmaginabile.
Sulla promenade des anglais quella maledetta notte anche miei parenti, illesi. Sono ancora sotto choc. La mia infanzia vacanziera trascorsa sulla promenade, i fuochi artificiali del 14 luglio col naso in sù, un anno dopo l’altro nel luogo più felice e sicuro al mondo, culla della mia famiglia.
Qui ho imparato a camminare, a nuotare, ad andare sui pattini con mio fratello, a leggere il giornale insieme a mio padre, qui sono cresciuto e sono diventato l’uomo che sono. Qui ho imparato a vivere, dove ieri tanti bambini sono invece morti nel modo più atroce.
Oggi mi è stato rubato tutto questo. A noi tutti è stata strappata un’altra libbra di carne, alle vittime la vita. Non c’è ritorno, non c’è vendetta che possa lenire una tale ferita. Non è quella la strada. Ognuno di noi ha però il preciso dovere, ciascuno per quel che gli compete, di continuare a sognare, a pensare e a difendere la nostra libertà. Le mie armi sono il tratto della mia penna e il peso delle mie parole, che ti consegno in questa vignetta.
Pierre
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.