Puzze in città, chiesto un tavolo di confronto
Lo chiede l’associazione “Amici della Terra” in una lettera aperta inviata al sindaco. “Occorrono strumenti per rilevare la qualità dell’aria”

L’affaire delle puzze in viale Ticino a Gavirate, denunciato dai residenti con firme e carte bollate ai carabinieri è oggetto in questi giorni di una lettera aperta che l’associazione ambientalista varesina “Amici della Terra” ha inviato al sindaco Silvana Alberio.
Nella lettera si chiede di “promuovere un tavolo per affrontare la situazione con una rappresentanza del corpo sociale, di Arpa e ASST, degli industriali e del Comune di Gavirate e della scrivente associazione (e quant’altri ritenesse opportuno avvisare) possa essere una iniziativa opportuna se non quasi necessaria”.
La lettera a firma Arturo Bortoluzzi chiede anche un’altra cosa, cioè il rilevamento della qualità dell’aria “l’utilizzo da parte di Arpa dei cosiddetti nasi elettronici di cui la stessa dovrebbe essere dotata”.
L’obiettivo di questa strumentazione sarebbe quello di “individuare la natura e quindi la fonte degli odori. Arpa e ASST potrebbero rimpinguare quanto segnalato con la presente, fornendo dei pareri più specifici e circostanziati. Ad oggi da parte di questi enti non abbiamo avuto alcuna informazione. Speriamo che queste le abbia avute Lei e allora ne chiediamo cortesemente copia”.
La questione delle puzze in un’area non molto distante da Viale Ticino era stata sollevata ultimamente sempre dai residenti, che da anni raccolgono firme per chi9edere una soluzione a emissioni che vengono percepite soprattutto nelle ore serali. Della questione si è interessata anche la minoranza consiliare non più tardi di qualche giorno fa denunciando una situazione definita «insostenibile».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.