La nostra Italia vista (e raccontata) dalla bici
I giovanissimi Jacopo e Antonio hanno deciso di intraprendere un esperienza unica: percorrere tutto lo stivale in sella alle loro biciclette, partendo da Varese per arrivare in fondo allo Stivale e mettendo a disposizione il loro racconto in un blog
“La bicicletas son para el verano”. Con questo nome, tratto da un’opera teatrale di Fernando Fernàn Gòmez, Jacopo (Jaky) e Antonio (Tony), hanno battezzato la loro impresa: attraversare l’Italia da nord a sud in bicicletta.
Siamo abituati a giovani che per le vacanze estive decidono di partire per isole del divertimento come Ibiza o Mykonos, tutto il giorno in spiaggia e la sera in discoteca; proprio per questo l’iniziativa dei Los Pamploneros, come i due ragazzi amano definirsi, risulta ancora più particolare e innovativa.
Partiti da Varese il 17 luglio, programmano di arrivare a Palermo e da lì, in traghetto, raggiungere Cagliari e poi su fino a Sassari. La considerazione sorge spontanea: saranno sicuramente ciclisti professionisti. E invece no! Non sono super eroi, ma due semplici ragazzi, accomunati dalla stessa passione, che hanno avuto il coraggio di provarci.
L’itinerario ha già toccato diverse città della penisola: da Novara a Pavia, Forte dei Marmi, Lucca, San Gimignano, Velletri, Latina, Terracina, Gaeta, Napoli. Hanno affrontato gli Appennini e le bottiglie per festeggiare il millessimo kilometro percorso sono state stappate tra Roma e San Felice. Nel loro blog, si visita lo straordinario paesaggio della Costiera Amalfitana "è necessario soffrire un po’, ma alla fine gli sforzi sono totalmente ripagati da una vista mozzafiato: mare cristallino e natura selvaggia". Le prossime tappe saranno Tropea, tutta la costa calabrese fino allo stretto di Messina, per sbarcare in Sicilia, toccare Cefalù e Palermo; prevedono di prendere un traghetto che li porti a Cagliari e poi, sempre in sella alle fedeli biciclette, raggiungeranno Sassari, solo allora potranno dire di aver percorso tutta, ma proprio tutta, l’Italia.
Non solo natura, ma anche arte e splendide città. Hanno infatti visitato Firenze, Siena, Roma e Napoli. I due amici non si fanno certamente mancare le prelibatezze della cucina italiana: a Roma hanno gustato una deliziosa carbonara, e Napoli le mozzarelle di bufala, e solo ieri, a Maiori, hanno operato un’attenta comparazione tra le pizze del luogo e quelle delle nostre zone; è inutile dire chi ne è uscita vincitrice!
Ogni sera, nonostante la stanchezza, Antonio aggiorna il blog, con foto suggestive, annotazioni, riflessioni e anche spunti ironici. E’ anche possibile ricevere aggiornamenti per email in tempo reale, iscrivendosi alla loro pagina. Così facendo ci rendono un po’ partecipi delle loro imprese e chissà che l’anno prossimo non troveranno qualcuno che vorrà unirsi a loro.
La bicicletta sta diventando il mezzo di spostamento del futuro, crescono sempre più gli appossionati.
Sullo stesso argomento si veda anche: Giro d’Italia con la bicicletta elettrica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.