Il canottaggio regala un gran bronzo all’Italia
Splendido terzo posto per Abagnale e Di Costanzo nel due senza maschile

Giovanni Abagnale (con una sola “b”) e Marco Di Costanzo regalano all’Italia la 12a medaglia olimpica di Rio de Janeiro. Il nostro “due senza” del canottaggio è di bronzo al termine di una regata emozionante, capace di dare ai due azzurri un podio che fino a poco tempo fa non era pronosticabile.
E invece Abagnale e Di Costanzo, come ha ammesso quest’ultimo nelle interviste dopogara, sono cresciuti verticalmente in questi giorni olimpici. «Oggi non abbiamo avuto paura di niente» spiega il barbuto 24enne delle Fiamme Oro. E ha ragione: gli azzurri hanno vogato alla pari con i fenomenali neozelandesi Bond e Murray (oro) nella prima parte di gara, mettendo anche la punta avanti per qualche metro. Poi, nella bagarre, sono scivolati anche al quarto posto dietro Sudafrica e Gran Bretagna ma nel finale hanno di nuovo alzato il numero dei colpi superando nettamene i britannici in volata.
Con questo risultato l’Italia porta a quota 3 i bronzi a Rio; 3 sono anche gli ori mentre gli argenti sono 6.
Finisce invece quarto il doppio senior di Fossi e Battisti, che a lungo hanno duellato nel tentativo di arrivare al bronzo finito invece al collo della Norvegia. Davanti, imprendibili, la Croazia e la Lituania che hanno dato vita a un duello splendido, vinto dai primi.
E quarto posto anche per il quattro senza pesi leggeri maschile, che ha provato a insidiare le prime tre (Svizzera, Danimarca e Francia) ma è finita, appunto, ai piedi del podio di diversi metri. Forse, in questa disciplina, si sperava in qualcosa di meglio dopo i turni precedenti.
SPECIALE RIO 2016 – Le Olimpiadi di VareseNews
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.