Varese nelle opere di Francesco Murano
I Musei Civici di Villa Mirabello inaugurano la stagione espositiva con la mostra dell'artista calabrese ma varesino d'adozione
Vita di scena quotidiana, attimi di realtà cittadina, le strade di Varese viste dal pennello di Francesco Murano apre la stagione espositiva delle mostre ai Musei Civici di Villa Mirabello. La mostra personale, nata dalla collaborazione con la Società Storica Varesina, presenta una selezione di opere del suo percorso dal 23 settembre al 23 ottobre 2016.
Francesco Murano è nato a Cirò nel 1961 e vive a Varese. Ha frequentato l’Accademia delle Belle Arti di Milano. In quel periodo Murano si dedica al ritratto, alla natura morta, alla copia dal vero. Attratto dalla sperimentazione si è confrontato con diverse tecniche espressive, fino ad approcciarsi ad una sua tecnica personale detta bruciatura. La sua vera passione è il figurativo, a volte iperrealista, come nella splendida sequela di montagne, che si proiettano nel cielo, spesso illuminate dai raggi del sole. Le opere in mostra fanno parte di un unica ricerca del pittore, tutta dedicata alle strade varesine, rese vive dalla persone e dalle automobili.
“Una città e le sue strade” conduce da una via all’altra e mostra nei suoi quadri la città come davvero la vediamo tutti i giorni, passando tra i palazzi del centro e le case di periferia, di giorno o di notte, con le luci, con le ombre, con le insegne commerciali, con le automobili invadenti e i loro fanali accesi che si riflettono sull’asfalto.
All’inaugurazione 23 settembre alle ore 17,30 il Sindaco di Varese Davide Galimberti, di Giuseppe Armocida, presidente della Società Storica Varesina e di Serena Contini, coordinatore dei Musei Civici di Villa Mirabello che ha organizzato la mostra. All’inaugurazione il giornalista Massimo Lodi illustrerà alcuni personaggi a cui sono state dedicate le vie cittadine, sottolineando l’importanza che sottende alla toponomastica ed ai suoi rapporti con la storia.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.