Alle Arti la storia degli “Uomini di Dio”
Il Centro Culturale Tommaso Moro propone questa sera, martedì 11 ottobre, il film di Xavier Beauvois dedicato alla storia dei monaci di Tibhirine
Prosegue il ciclo di appuntamenti proposti dal Centro Culturale Tommaso Moro di Gallarate, che accompagna la mostra “Con le nostre mani ma con la tua forza – le opere nella tradizione benedettina”.
Questa sera, martedì 11 ottobre, è prevista la proiezione del film “Uomini di Dio” (“Des hommes et des dieux” – di Xavier Beauvois – Francia – 2010). Il film, vincitore del Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes del 2010, ha riscosso grande successo di critica e pubblico, soprattutto in Francia. Narra la storia – vera – di otto monaci trappisti francesi che vivevano a Tibhirine, tra i monti del Maghreb in Algeria, durante la guerra civile del 1996. Il 26 marzo 1996 sei di loro furono presi in ostaggio da un gruppo armato della Jihad islamica. Le loro teste furono ritrovate il 30 maggio, i loro corpi mai. Il film racconta la vita, la fede, la vocazione la morte, con uno stile narrativo essenziale e asciutto, quasi un “sussurro” che evoca il modo di agire “sommesso” proprio del mistero di Dio.
La comunità monastica è stata ed è tutt’oggi, punto di riferimento, di sicurezza e di sostegno per tutti, anche per quelli di religione islamica. Questo è solo uno dei temi, delle suggestioni contenute nel film che proponiamo.
MARTEDI’ 11 OTTOBRE 2016
CINEMA TEATRO DELLE ARTI – GALLARATE – ORE 21.00
INGRESSO €3,00
Il prossimo appuntamento è “A CENA NEL CHIOSTRO” ovvero quel che passa il Convento…. Una serata enogastronomica con piatti tratti da ricettari antichi e moderni di Monasteri e Abbazie sabato 15 ottobre 2016, all’oratorio di Sciarè – ore 20.00
Ci sono parecchi motivi per cui oggi si può affermare che l’arte culinaria europea e la relativa educazione alla tavola, abbiano avuto origine tra le mura dei monasteri e delle abbazie medievali. Quelle monastiche furono le prime comunità ad occuparsi del senso e dello scopo dei cibi, svolgendo la doppia funzione di ospedale e di ricovero e, anche in questo campo, opponendo al modello culturale barbarico un esempio concreto di risposta al reale bisogno della persona. Continuando a cucinare con molta cura piatti semplici e autentici, i monaci hanno costituito l’origine della gastronomia.
Il tema del cibo e dell’alimentazione non poteva quindi mancare all’interno del percorso di conoscenza dell’opera monastica.
Prenotazione (obbligatoria) e info:
Simone Puricelli: 339 5831448 (dopo le 17.30); cctmg@libero.it
ENTRO E NON OLTRE MERCOLEDI’ 12 OTTOBRE
lasciando recapito telefonico (obbligatorio).
E’ possibile prenotarsi anche presso la
MOSTRA
“CON LE NOSTRE MANI MA CON LA TUA FORZA
Le opere nella tradizione monastica benedettina”
DAL 2 AL 16 OTTOBRE 2016 – Ingresso libero
CHIESA DI SAN PIETRO – Gallarate
ORARI APERTURA:
Lun.-Ven: 16.30 – 19.00 (mattina su appuntamento)
Sab.-Dom.: 10.00 – 12.30 / 15.00 – 19.00 / 21.00 – 22.30
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.