L’orecchio assoluto, la musica e la matematica

Venerdì 12 luglio al Castello Visconti l’annuale incontro di studio organizzato dall’Istituto di Studi Superiori dell’Insubria “Gerolamo Cardano”

Venerdì 12 luglio alle ore 16, al Castello Visconti di San Vito a Somma Lombardo, si terrà l’annuale incontro di studio organizzato dall’Istituto di Studi Superiori dell’Insubria “Gerolamo Cardano” che quest’anno verterà sul tema "L’orecchio assoluto. Rapporti tra musica, matematica e altre scienze".

Dopo i saluti introduttivi di Renzo Dionigi, presidente dell’Istituto “Gerolamo Cardano”, e Gaetano Galeone, presidente della Fondazione Visconti di San Vito Onlus, interverranno: Corrado Greco, Conservatorio di Milano, con una relazione sul tema “Dal gesto al suono: arte e scienza della direzione d’orchestra”; Giorgio Binelli, Università degli Studi dell’Insubria – SIBE Società Italiana di Biologia Evoluzionistica, parlerà di “Il vantaggio della musica nell’evoluzione”; Gianmarco Gaspari, Università degli Studi dell’Insubria, tratterà il tema “L’orecchio di poeti. Eliot e Montale”; Achille Ghidoni, Università degli Studi dell’Insubria, terrà un intervento dal titolo: “Dalla costruzione dell’armonia alla geometria del suono”.

Seguiranno intermezzo musicale e aperitivo.

L’ingresso è gratuito, aperto a tutti gli interessati.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Luglio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.