Passata la “notte prima degli esami”. È il giorno del tema
Quasi 7mila studenti iniziano le prove della Maturità. Attesa per le tracce scelte dal Ministero. Giovedì la seconda prova, mentre il "quizzone" è in programma lunedì
La notte prima degli esami è passata. Ora i ragazzi sono tutti negli istituti in attesa delle tracce per la prima prova d’esame. Non si conoscono ancora gli argomenti scelti dal ministero, ma nelle ultime ore in rete c’è stato il classico "tototema", chi diceva Ungaretti, chi Svevo, chi Pirandello, qualcuno ha azzardato anche la storia di Internet. Resta il fatto che ormai c’è poco da fare. I ragazzi sono sui banchi e le tracce potranno essere rese note solo tra qualche ora.
In totale in provincia di Varese sono 6.781 gli studenti impegnati in questi giorni con gli esami di Stato. Come ogni anno la prova di maturità consisterà in tre prove scritte e una, al termine del percorso, orale, in cui verranno riprese tutte le materie studiate durante l’ultimo anno scolastico. Gli esami scritti verranno svolti in tre date diverse: gli studenti saranno impegnati con il tema di italiano oggi, mercoledì 19 giugno.
La seconda prova, diversa a seconda dell’indirizzo dell’istituto, per esempio matematica allo scientifico, latino al classico, verrà effettuata il giorno successivo, giovedì 20, e infine il cosiddetto “quizzone” è previsto per lunedì 24.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.