Sabato sera tra “Le piazze del Mondo”
Torna nel cuore della città la grande festa organizzata dal Coordinamento Migrante. Appuntamento il 15 giugno a partire dalle 16
Sabato 15 giugno torna "Le piazze del Mondo", la grande festa delle culture organizzata da sindacati, associazioni, organizzazioni no profit e comunità straniere della provincia di Varese. L’appuntamento è giunto quest’anno alla sua quinta edizione e tornerà a colorare il cuore della città con un ricco programma di eventi, giochi e musica. Il programma è stato presentato questa mattina alle Acli di Varese da Alessandra Pessina (Uisp Varese), Filippo Pinzone (Acli Provinciali), Sergio Moia (Cisl Varese) e Oriella Riccardi (Cgil Varese).
La festa avrà inizio alle 16, in piazza Podestà, con l’animazione per bambini e proseguirà alle 17 con l’incontro con Andrea Onori autore di "Feisal". In Piazza Monte Grappa sarà invece protagonista la musica: con la "Lettera aperta alla nostra città" e il "Concerto in movimento" con Nema problema e Mapendo Africa Sud. Anche quest’anno durante la festa saranno allestite le bancararelle delle organizzazioni e delle comunità con materiale informativo e prodotti artigianali e solidali.
«Le piazze del Mondo è il nostro fiore all’occhiello – ha commentato Alessandra Pessina -. L’obiettivo è quello di creare, per un giorno intero il piacere dell’incontro tra culture e tradizioni diverse. Un evento che supera il concetto di integrazione e che arricchirà tutti coloro che vorranno partecipare».
La premiazione – Da segnalare nella serata di sabato anche la consegna degli attestati di riconoscimento ai "Comuni del Mondo" (Besnate, Tradiate, Saronno, Cardano al campo e Ferno) che hanno conferito la cittadinanza onoraria ai bambini figli di immigrati. Ospiti dell’evento saranno l’attore senegalese Mohamed Ba, lo scrittore Pap Khouma e i parlamentari varesini. Presenta Raffaele Masto di Radio Popolare.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.