Inizia il “check up” dei campanili della città
E' iniziata la verifica di orologi e illuminazione dei campanili di tutta la città per capire come andare ad operare. L'assessore Bonicalzi: "le torri di fianco alle chiese sono i biglietti da visita di ogni quartiere"
«Sono il faro dei nostri rioni. Un punto di riferimento inconfondibile in grado di guidarti fino alla piazza della chiesa. Erano, sono e saranno sempre un simbolo importate per le comunità che vivono alla loro “ombra”». Paolo Bonicalzi, assessore ai Lavori pubblici, si riferisce ai campanili, immagine e orgoglio di ogni quartieri.
«Insieme ai tecnici degli uffici stiamo verificando il funzionamento degli orologi e la loro illuminazione. So che alcuni sono al buio e che altri hanno le lancette immobili, ferme ad un orario che non esiste». Proprio per questo è stata inviata una mail a tutte le parrocchie cittadine per comprendere lo stato di funzionamento delle torri campanarie: la manutenzione di orologi e illuminazione è infatti a carico dell’amministrazione comunale, mentre quella della campane spetta a ogni singola chiesa.
«Per ora sappiamo -prosegue l’esponente della giunta guidata da Andrea Cassani- che ci sono problemi a Madonna in Campagna, a Cajello e a Cascinetta. Attendiamo di avere un quadro completo e poi predisporremo un piano di azione. I nostri dieci campanili devono essere visibili e devono scandire il tempo in maniera puntuale. Per qualcuno sarà una piccola cosa, per me invece si tratta di un intervento importante: le torri di fianco alle chiese sono i biglietti da visita di ogni quartiere e un bel biglietto da visita può solo attirare e non allontanare».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336













Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.