Al Giuditta Pasta arriva l’Avaro
Il capolavoro di Molère per la regia di Ugo Chiti con Alessandro Benvenuti nei panni del personaggio principale: Arpagone
È andato in scena ieri sera, al teatro Giuditta Pasta di Saronno, un libero adattamento de “L’Avaro” di Molière, per la regia di Ugo Chiti e con Alessandro Benvenuti nei panni del personaggio principale: Arpagone.
Degli originali cinque atti, qui ne abbiamo visti due, costruiti principalmente intorno alle vicende amorose e sentimentali dei due figli di Arpagone: Cleante ed Elisa, innamorati rispettivamente di Mariana e Valerio.
Gli attori si muovono sul palco riferendosi centralmente alla figura interpretata magistralmente da Benvenuti, capace di recitare anche con la mimica, le componenti caratteriali dello stesso Arpagone.
Scelta di costumi, uso del testo e musica, non rispettano una ricostruzione filologica, ma ce lo aspettavamo. Chiti riscrive la storia de L’Avaro, puntando molto sul carattere dei personaggi, e dando maggiore risalto ad alcune parti fuggevoli del testo originale. Per esempio, il furto dei diecimila ducati ai danni di Arpagone – che salgono prima a quindicimila e poi a diciassettemila -, effettuato nella speranza di creare una dote a Mariana, che invece non ne possiede.
Momento questo, che permette di risaltare le componenti persecutorie e di diffidenza di Arpagone nei confronti dei vari personaggi presenti nella scena, che ne hanno fatto dello stesso, una fonte di ilarità irresistibile.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Walt06 su Varese, tutti promossi al Centro Studi Voltaire: il bilancio del primo anno
principe.rosso su Crollo alla E-Work Arena, Varese pronta ad aiutare la Uyba Volley: a disposizione il palasport di Masnago
GrandeFratello su Centro Campus, via alla trasformazione: "Varese sempre più all'avanguardia nel basket europeo"
lenny54 su Turisti e seconde case fanno impennare i consumi d'acqua nel nord della provincia, lo dicono i dati degli acquedotti
Felice su Musi di Varese 2027, presentato il calendario del Canile: Palazzo Estense accoglie i cani della città
Felice su Turisti e seconde case fanno impennare i consumi d'acqua nel nord della provincia, lo dicono i dati degli acquedotti










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.