Expandere Insubria, la sfida è continuare
Si è conclusa la seconda edizione della manifestazione organizzata da Compagnia delle Opere. Juri Franzosi, direttore CdO Varese): «La sfida è che Expandere duri tutto l’anno. Una sfida che ci coinvolge tutti»
A guardare i numeri, la seconda edizione di Expandere Insubria è andata ben oltre le aspettattive degli organizzatori (Compagnia delle Opere di Varese, Saronno, Alto milanese e VCO in collaborazione con il consorzio Varese nel Cuore e Confartigianato). Sono state infatti 400 le aziende iscritte e circa 6000 il numero stimato di incontri tra gli iscritti., 25 i workshop tematici organizzati durante la giornata, 1230 i professionisti, gli imprenditori, gli uomini e le donne che hanno partecipato, 5 i settori merceologici più rappresentativi (edilizia, meccanica, informatica, servizi, non profit)
Secondo Juri Franzosi, direttore CdO Varese: «La giornata che abbiamo vissuto, così intensa e così densa di impegni ed emozioni, ci lascia con tante sensazioni e una grande sfida. Le sensazioni sono quelle, meravigliose, che restano addosso dopo aver toccato con mano la voglia di fare che ha animato ogni incontro di Expandere. La sfida è quella di fare in modo che non finisca qui, che Expandere continui e che duri tutto l’anno. E questa è una sfida che ci coinvolge tutti».
Franco Macchi, direttore CdO Altomilanese, usa la metafora della maratona: «Dopo tutti questi incontri, abbiamo corso i primi trenta chilometri: verrebbe da dire che il più è fatto, che per raggiungere il traguardo ne mancano solo dodici. Eppure quei dodici sono i più duri, i più faticosi. Ci restano da percorrere quei dodici chilometri e dobbiamo farlo: perché ritirarsi ora sarebbe una sconfitta. Rientriamo nelle nostre aziende, e continuiamo a correre: raggiungiamo quel traguardo e facciamo in modo che Expandere continui».
Armando Giudici, direttore CdO Saronno: «Da anni c’è un motto che noi di Compagnia delle Opere amiamo ripetere: “Un criterio ideale, un’amicizia operativa”. Credo che dopo una giornata come questa, così piena e bella, sia davvero il caso di riflettere su queste parole per fare in modo che le ore appena vissute non si esauriscano. Gli incontri, le persone, le parole scambiate e i biglietti da visita devono essere uno stimolo per dare un senso alla giornata di Expandere. Per creare quell’amicizia operativa che dà “qualcosa in più” a chi ha partecipato a questo evento».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.