Visite senologiche: giovani donne all’open day di Varese
Cinquanta visite in un pomeriggio. È stata un successo la giornata organizzata da Onda per la salute e il benessere delle donne. Unico neo le 400 richieste rimaste senza risposta
Cinquanta visite nella giornata della Prevenzione organizzato da ONDA, l’Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna. Nonostante solo una piccola parte rispetto alle domande arrivate ( in tutto 400) abbia ottenuto risposta, per il centro senologico dell’ospedale di Varese è stata una bella conferma dell’attenzione che il mondo femminile sta mettendo in questo campo.
La giornata di open day senologico si è svolto venerdì scorso, 21 aprile. Molte donne giovani si sono presentate, in compagnia di sorelle o amiche, portando anche i figli piccoli che hanno creato uno spazio gioco per loro: «Avevo una gran paura – ha spietato Anna, 25 anni – era la prima volta che mi facevo visitare, la mamma ha avuto il tumore alla mammella..ma quando ho sentito la voce della dottoressa, così gentile e rassicurante, la paura è svanita!».
In ambulatorio, a ricevere le donne prenotate, c’era l’intera equipe senologica guidata dalla responsabile professoressa Francesca Rovera e poi dai senologi Lucilla Magnoni, Antonella Botter, Corrado Chiappa, Anna Fachinetti, Valentina De Berardinis, con le infermiere la Caposala Giovanna Iula e Giusy, Rosalinda, Samantha ed Ornella e la Segretaria Paola. C’erano anche le volontarie dell’associazione Caos a fare accoglienza guidate da Patrizia Bernasconi.
La sensibilizzazione sul tema del tumore al seno è alta, deve ancora crescere ma il tema è entrato nella consapevolezza delle donne giovani e meno giovani che hanno capito che una diagnosi precoce può salvare la vita in quasi l’85% dei casi.
Soddisfatta dei risultati raggiunti la presidente di Onda Francesca Merzagora: « Ritengo di fondamentale importanza, in occasioni come questa, donare alle donne una atto concreto e significativo come una visita al seno, in un Centro d’eccellenza che garantisca qualità e competenza scientifica. Da fondatrice di Europa Donna esprimo vivi complimenti e ringraziamenti all’ASST dei Sette Laghi»
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Dino Soldavini su Stefania Bardelli lancia il Movimento Angelo Vidoletti e punta alle elezioni di Varese
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.