Varese Primavera, i playoff passano da Cesena
Una vittoria in casa dei romagnoli (sabato, ore 15) darebbe la certezza dell'accesso alla post-season. Bettinelli sereno: «Ci siemo preparati come al solito». E cioé al massimo
La lunga maratona del Varese Primavera è in dirittura d’arrivo: domani, sabato 20 aprile, i biancorossi saranno ospiti del Cesena (fischio d’inizio ore 15) per l’ultima giornata della regular season.
LO SCENARIO – Ai ragazzi di Stefano Bettinelli manca un solo passo per entrare nei playoff e il destino è tutto nelle loro mani: in caso di vittoria infatti, i biancorossi sarebbero certi di guadagnarsi il pass come seconda miglior quinta dei tre gironi, accedendo così alla post-season insieme all’altra quinta, alle terze e alle quarte classificate. Anche il pareggio potrebbe far proseguire il cammino: nel girone A si giocherà Empoli-Genoa, con i toscani quinti (con un punto in meno rispetto al Varese) e i liguri quarti (con un punto in più rispetto al Varese). In caso di vittoria del Genoa o di segno “x” la qualificazione sarebbe quindi possibile anche attraverso un pari; non buono invece il pareggio e la contemporanea sconfitta del Genoa che, a parità di punti col Varese, vanterebbe una miglior differenza reti in campionato (+8 dei liguri contro il +4 varesino). Risultato assolutamente da evitare è la sconfitta, perché il Cesena raggiungerebbe a 42 punti il Varese, facendo fuori i biancorossi. Il regolamento, infatti, in caso di arrivo a pari punti, costruisce la classifica avulsa secondo questi criteri: l’esito degli scontri diretti (all’andata finì 1-0 per i biancorossi); la differenza reti negli scontri diretti; il numero di gol segnati negli scontri diretti; la differenza reti generale nel torneo (dove il Cesena ha +9).
LA PARTITA – Conclusa la panoramica sui possibili risultati, è il momento di scendere nel dettaglio della gara con le parole di Stefano Bettinelli: «La classifica dimostra che ce la vedremo con una squadra molto forte, che affronteremo su un campo bellissimo, grande, col sintetico di ultima generazione: chi sa giocare a calcio avrà la possibilità di dimostrarlo. Per poter vincere avremo bisogno della gara perfetta, visto che ogni nostro piccolo errore lo paghiamo a caro prezzo. Non ho né preparato, né caricato i ragazzi in maniera particolare. Cosa vuol dire preparare “meglio” una partita? Che altre le prepari peggio? Affronteremo la partita come sempre: cercheremo di non sbagliare nulla dietro e il meno possibile davanti. Noi, tra l’altro, non abbiamo nessun obbligo: i nostri obiettivi li abbiamo già raggiunti, e non è una partita a decidere se la stagione sia stata positiva o negativa; i miglioramenti di questi ragazzi sono sotto gli occhi di tutti e nessuno a inizio anno credeva possibile arrivare qui. Quindi, ribadisco, non ho chiesto niente di particolare: io vivo lo sport in questo modo e cerco di trasmettere questa mentalità ai miei giocatori».
Per quanto riguarda gli indisponibili, l’assenza più pesante è quella di Forte, fermato insieme a Serrano per somma di gialli; ai box invece Caverzasi, che ha accusato un problema muscolare al termine della rifinitura.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
fp su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
lenny54 su “Adesso ti ammazzo", paziente sfonda il vetro con una pietra e devasta l'ambulatorio a Mesenzana
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.