Proserpio e Ambrosetti domano il percorso di Luino
La prima edizione della Rotarun, valida per il Piede d'Oro, ha registrato i successi dei portacolori di Valetudo e Palzola

Prima assoluta per il Piede d’Oro: ieri – domenica 11 giugno – a Luino si è disputata la Rotarun for Ail, gara con partenza e arrivo sul lungolago che però ha costretto i partecipanti a diversi strappi in salita tutt’altro che semplici, ricompensati però da panorami mozzafiato sul Verbano.
A domare questo percorso nervoso ma affascinante sono stati Paolo Proserpio tra gli uomini e Sabina Ambrosetti tra le donne, primi a iscrivere il nome nell’albo d’oro della competizione voluta dal Rotary Club Laveno Luino.
(nella foto il podio femminile)
Proserpio, portacolori della Valetudo, ha chiuso la prova in 40’07”, precedendo una serie di avversari che sono ormai abituati alle prime posizioni del Piede d’Oro. Alle spalle del vincitore la volata per il secondo posto è andata a Giuseppe Bollini (Circuito Running), a scapito di Rachid Argoub: per entrambi chiusura in 40’50”. Ai piedi del podio Simone Zandri (Casorate), Salah Argoub (Gavirate) e ancora Coltro, Cavallaro, Ahouate, Roberts e Ravelli a chiudere la top ten.
Se le prove maschili continuano a essere molto incerte, con i protagonisti che si alternano in cima al podio, tra le donne prosegue il dominio di Sabina Ambrosetti (Palzola) che quando è in gara si fa sorprendere raramente. A Luino Ambrosetti ha vinto in 46’33”, mettendo più di un minuto di margine tra sé e l’avversaria più ostica, Eugenia Vasconi (Team Di Bi, 47’54”). Più staccate le altre: terza Elena Soffia (Cassano M.), quarta Marta Dani, quinta Barbara Pierini (entrambe del Valbossa).
Archiviata la Rotarun, il Piede d’Oro farà ora rotta su Gavirate dove si gareggia in notturna: sabato 17 è infatti previsto il “Memorial Marco Zaninelli – Gavirate sotto le stelle”.
PIEDE D’ORO 2017 – Tutti gli articoli di VareseNews
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Varese Pride 2025: in migliaia per i diritti, Vladimir Luxuria accende il corteo
vivi mazz su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.