Europei PreJuniores, l’Italia è d’argento
La nazionale giovanile di Danesi, Angelina e Degradi si ferma in finale dopo una striscia di 6 vittorie: la Polonia rimonta due set di svantaggio e annulla 5 match point prima di chiudere sul 18-16 al tie break
Il secondo posto è un risultato storico, che bissa quello ottenuto nel 2011 e mantiene l’Italia, nonostante tutto, ai vertici della pallavolo giovanile del continente. Ma stavolta brucia davvero la medaglia d’argento al collo delle ragazze della Nazionale PreJuniores, soprattutto per il modo in cui è arrivata la sconfitta nella finale di Bar (Montenegro). Clamoroso il 2-3 finale (25-21, 25-17, 19-25, 25-27, 16-18) contro la Polonia, se si pensa che l’Italia era in vantaggio di due set e aveva avuto cinque palloni per chiudere l’incontro: due sul 24-22 del quarto set, ben tre nel tie break, due dei quali sprecati con battute sbagliate. Grande il rammarico, anche perché la rappresentativa di Luca Pieragnoli era arrivata all’ultimo atto senza perdere neppure una partita: 5 vittorie su 5 nel girone iniziale e un netto 3-1 sulla Serbia in semifinale. Ironia della sorte, Italia e Polonia si erano già incrociate nella prima fase, e in quel caso erano state le azzurrine a imporsi per 3-2 rimontando due set di svantaggio…
Resta comunque la soddisfazione per i giovani talenti Under 18 impegnati nella kermesse continentale, tra cui la titolarissima Anna Danesi (Villa Cortese) e le "bustocche" Alice Degradi e Giulia Angelina, ma più volte impiegate nel corso del torneo. Brilla anche il talento di Sara Bonifacio, centrale del Club Italia, mentre Anastasia Guerra porta a casa il trofeo di MVP della manifestazione e Marianna Maggipinto quello di miglior libero.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.