Iniziative per i genitori
A Gallarate, un servizio per genitori che vivono la perdita di un bambino durante la gravidanza o poco dopo il parto. Si aggiunge a “Sono qui con te”, altra iniziativa per mamme di bambini fra 0 e 6 mesi
Affrontare ed elaborare il lutto, condividere il momento difficile con persone che hanno avuto esperienze simili, entrare in contatto con esperti, domare la temperie di sentimenti negativi e vincere il senso di incomunicabilità: il progetto "A.M.A. Auto Mutuo Aiuto – Quando la vita comincia con un addio" si rivolge a genitori che hanno perso un figlio durante la gestazione o dopo il parto. Circostanza tutt’altro che rara eppure sottovalutata, spesso semplicisticamente ritenuta superabile con frasi di circostanza: «Sono cose che capitano, ci riproverai, ci riproverete». L’iniziativa vede collaborare il Comune di Gallarate – Assessorato ai Servizi Sociali, l’azienda speciale 3SG (presso i cui spazi di via padre Lega 54 si tengono gli incontri), associazione CiaoLapo Onlus e Il Melograno – Centro Informazione Maternità e Nascita. Le riunioni si svolgono ogni terzo martedì del mese fra 18.30 e 20.30. La partecipazione, gratuita, deve essere preceduta da un colloquio con un facilitatore dell’associazione (per informazioni: Il Melograno, melograno_gallarate@virgilio.it, www.melogranogallarate.it ). Possono accedere al gruppo i genitori che hanno vissuto un lutto in gravidanza o post parto, recente o remoto.
Aumenta anche l’offerta di “Sono qui con te”, l’iniziativa rivolta a neomamme di bambini fra 0 e 6 mesi. Il progetto prevede la possibilità di frequentare uno “spazio aperto”, adeguatamente attrezzato e a ingresso libero, dove incontrare altre mamme ed esperti, condividere la propria esperienza e fare domande, un vero e proprio punto riferimento per chi vive una delle fasi insieme più belle e delicate della vita. Alla tradizionale apertura del Centro Figli del Lavoro (via del Popolo 3, ogni martedì fra le 10 e le 12) si aggiunge la possibilità di frequentare Il Melograno (via Giusti 10, il lunedì, sempre dalle 10 alle 12). “Sono qui con te” nasce dalla collaborazione fra Assessorato ai Servizi Sociali del Comune, Auser Insieme di Gallarate Onlus e Il Melograno.
«Abbiamo riscontrato un notevole interesse – commenta l’assessora, Margherita Silvestrini – a dimostrazione che in città c’era la necessità di avviare e consolidare simili servizi. Vorrei esprimere la mia gratitudine a tutte le realtà che consentono un’azione sempre più articolata sul delicatissimo tema della maternità e della genitorialità. Un ringraziamento cui aggiungo quello per il reparto pediatrico dell’Azienda Ospedaliera Sant’Antonio Abate, che ospita materiale informativo per l’utenza relativo ai progetti. Sono convinta che dal lavoro in rete possano nascere opportunità sempre migliori per singoli cittadini e famiglie».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.