Alessandro Alfieri alla guida del gruppo PD in Regione
L'esponente varesino eletto alle recenti elezioni regionali nominato capogruppo dei democratoci in Consiglio regionale. La prima seduta in programma giovedì 28 marzo
Alessandro Alfieri è stato nominato oggi capogruppo dei democratici in Consiglio regionale. L’esponente varesino del Pd, eletto alle scorse elezioni regionali, guiderà quindi il gruppo del Partito democratico nella decima legislatura.
«Ringrazio tutti i colleghi del gruppo PD che mi hanno scelto come capogruppo in Consiglio Regionale – è il commento di Alfieri su Facebook -. Faremo a Maroni un’opposizione responsabile su temi importanti come il lavoro e il rilancio dell’economia, a partire dalla necessità di rifinanziare la cassa integrazione in deroga per evitare che trentamila lavoratori lombardi rimangano a breve senza alcun reddito. Insieme ad Ambrosoli lo sfideremo con le nostre proposte per la riforma delle autonomie locali e per un patto di stabilità regionalizzato che permetta agli enti locali di sbloccare i pagamenti ai fornitori e di far partire opere pubbliche a lungo attese. Faremo invece un’opposizione rigorosa sulle promesse fatte in campagna elettorale, sui temi della riforma della macchina regionale, della riduzione dei ticket sanitari, sulla lottizzazione dei direttori della sanità, sulla trasparenza e sulla legalità».
Alessandro Alfieri ha 41 anni, vive a Varese, è laureato all’Università Bocconi di Milano e dopo il concorso in diplomazia ha lavorato per quattro anni al Ministero degli Affari Esteri, a Roma e nel mondo (Medio Oriente, Balcani e Corno d’Africa). Nel 2002 si candida a sindaco a Varese per l’Ulivo e nei successivi quattro anni coordina la coalizione in città. Nel Partito Democratico è vicesegretario regionale dal 2009. Nel 2010 viene eletto Consigliere regionale, riconfermato nelle recenti elezioni del 2013.
Il gruppo PD è formato da diciassette consiglieri regionali: Alessandro Alfieri, Agostino Alloni, Laura Marta Barzaghi, Carlo Borghetti, Enrico Brambilla, Marco Carra, Rocco Massimo D’Avolio, Luca Gaffuri, Gian Antonio Girelli, Maurizio Martina, Fabio Pizzul, Onorio Rosati, Jacopo Scandella, Raffaele Straniero, Corrado Tomasi, Sara Valmaggi, Giuseppe Villani.
La prima seduta del Consiglio regionale è in programma giovedì 28 marzo dalle ore 10.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.