Il “bilancio partecipato” parte dal giornalino comunale
La scheda per dare i propri suggerimenti è stata diffusa attraverso il rinnovato giornalino comunale. Il sindaco: “Questa è partecipazione”
Al via il “bilancio partecipato”, ovvero la possibilità per i cittadini di scegliere come destinare parte del bilancio della città. La scheda per dare i propri suggerimenti è stata diffusa dall’amministrazione comunale attraverso il rinnovato giornalino comunale, diffuso in questi giorni nelle case nel nuovo formato. La scheda da compilare ha come titolo “Ascolto delle proposte” e nel testo di spiegazione viene specificato che seguiranno altre fasi: verifica della sostenibilità, scelte delle priorità, attuazione delle scelte.
«La nuova amministrazione si è impegnata a sperimentare un percorso strutturato di bilancio partecipato – si legge sull’informatore comunale -, finalizzato a individuare insieme ai cittadini l’assegnazione di alcune quote di spesa del bilancio. La partecipazione dei cittadini non deve però essere percepita come un’iniziativa “di parte”, poiché è finalizzata al coinvolgimento di tutti coloro che abitano o lavorano a Tradate». Per raccogliere le scehde compilate dai cittadini saranno posizionate due urne dove anche in Municipio.
Ad intervenire sull’argomento è anche il sindaco Laura Cavalotti, rispondendo alle accuse da parte dell’opposizione durante la presentazione del bilancio 2011 in consiglio comunale: «Questa è la partecipazione. Si parte con quest’anno: prima sarebbe stato impossibile gestire un’iniziativa di questo tipo, essendoci insediati solo a giugno. Non era immobilismo da parte dell’amministrazione comunale, ma poca intelligenza a capire i problemi visto che li hanno creati loro».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
rinascimento rinascimento su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
lenny54 su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.