Ustica, lo Stato condannato al risarcimento
La storica decisione presa dalla Corte di Cassazione in sede civile. “Non garantiti sufficienti controlli radar”
Lo Stato deve garantire la sicurezza dei propri cittadini e se non lo fa deve venir condannato a risarcire le vittime. È quanto emerge dalla decisione della Corte di Cassazione in sede civile in merito alla tragedia del Dc9 Itavia scomparso in mare il 27 giugno 1980.
La strage di Ustica avvenne a causa di un missile e non di una esplosione interna al velivolo: secondo la Corte di Cassazione lo Stato deve risarcire i familiari delle vittime per non aver garantito, con sufficienti controlli dei radar civili e militari, la sicurezza dei cieli.
Quella di oggi è la prima sentenza definitiva di condanna al risarcimento, importante anche perché si tratta della prima verità su Ustica dopo il niente di fatto dei processi penali.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.