La Martinella d’oro assegnata alla U.S. Legnanese 1913
Il sindaco di Legnano Giambattista Fratus ha spiegato: “Una società sportiva che accoglie in sé due valori importanti della nostra città, uno sportivo e uno economico"
Sabato 3 marzo, la Famiglia Legnanese ha conferito all’U.S. Legnanese 1913 la “Martinella d’Oro”, riconoscimento che storicamente viene assegnato alle associazioni legnanesi più
meritevoli e che non veniva assegnato dal 2009.
La decisione è stata presa all’unanimità dal Consiglio, in occasione dell’organizzazione della centesima edizione della Coppa Bernocchi e “per l’impegno continuo nel promuovere l’attività ciclistica nella Città di Legnano”, si legge nelle motivazioni.
A ribadire le motivazioni della premiazione anche il sindaco di Legnano Giambattista Fratus: “Una società sportiva che accoglie in sé due valori importanti della nostra città . Uno è quello sportivo: una società che esiste e resiste da oltre 100 anni, che riesce a fare una gara così importante come la Coppa Bernocchi per cento edizioni, una gara importante a livello nazionale e internazionale, é qualcosa di davvero glorioso per la nostra città. La seconda cosa è che questa Coppa porta il nome di un imprenditore, Antonio Bernocchi, e del mondo della finanza prima con Banca di Legnano e poi con Banca Popolare di Milano, oggi Banco BPM. La città è sempre pronta a sostenere lo sport e gli imprenditori che portano il nome della nostra città in giro per il mondo, allora come oggi. Forse non ci sono più le imprese con centinaia di operai, ma ci sono delle eccellenze che ci rendono orgogliosi di essere nel nostro territorio”.
Il presidente Mauro Mezzanzanica, chiamato a ritirare il prezioso premio, ha voluto onorare la dedizione dei tanti volontari che da anni lavorano dietro le quinte per garantire alla società di continuare a scrivere capitoli di storia. Volontari rappresentati da due personaggi cardine come Pino Pagani e Pinuccia Cittera Brugnoni, iscritti storici della società rossonera.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.