Trento troppo forte: Varese lascia le finali nazionali
L'under 18 biancorossa sconfitta 77-58 a Montecatini nello spareggio per accedere ai quarti di finale tricolori

Fine corsa per la Pallacanestro Varese alle finali nazionali under 18 di basket. I biancorossi, che ieri avevano strappato in extremis il pass per la seconda fase, sono stati nettamente battuti 77-58 dalla Dolomiti Energia Trento nello spareggio (ottavo di finale) per entrare nei quarti del torneo tricolore.
Come avvenuto con Bergamo, anche stavolta la squadra di Grati è stata protagonista di un pessimo avvio (18-4, poi 20-7 alla pausa). Ma se contro la Blu Orobica i giovani biancorossi erano riusciti a risalire nel secondo quarto, contro Trento il divario è rimasto molto ampio per il resto del match e si è sostanzialmente stabilizzato intorno alle 20 lunghezze.
Varese ha pagato a caro prezzo sia le tante palle perse – ben 19 – sia le percentuali glaciali dall’arco, 2/21. Cifre troppo deficitarie per riuscire a mettere in difficoltà una Dolomiti che ha diversi giocatori già nel giro della prima squadra a partire da Luca Conti, mattatore con 21 punti. Per i biancorossi l’unico in doppia cifra è stato Ivanaj, autore di 16 punti.
«Torniamo a casa comunque soddisfatti anche se naturalmente saremmo rimasti volentieri a Montecatini ancora qualche giorno – ha spiegato coach Grati – Credo che i ragazzi abbiano fatto una bella esperienza. Sono contento di essermi potuto misurare con le big italiane per capire a che livello siamo con la nostra under 18. Ringrazio la società che mi ha dato questa opportunità ma anche i ragazzi e i tifosi che si sono fatti sentire per incitarci».
Dolomiti En. Trentino – Pall. Varese 77-58
(20-7, 36-20; 57-38)Varese: Parravicini 6, Ivanaj 16, Seck 2, Nidola, Buzzi Reschini; Naldini 4, Librizzi 9, Montano 7, Bellotti 6, Brotto 4, Besio, Gardelli 4. All. Grati.
Note. Da 2: 18-36. Da 3: 2-21. Tl: 16-24. Rimbalzi 38 (Montano 9). Assist 3 (3 con 1). Perse 19 (Montano 5). Recuperate 8 (Montano 3).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.