L’Associazione M42 prepara due appuntamenti per la super eclisse di Luna
Venerdì 27 luglio l'associazione mette a disposizione esperti e telescopi sia a Bisuschio sia alla stazione astronomica di Monteviasco (con discesa in funivia)

Venerdì 27 luglio l’Associazione astronomica culturale e scientifica M42 di Bisuschio organizza due appuntamenti dedicati agli appassionati di astronomia e a chiunque voglia godersi l’eclisse di Luna più lunga del secolo e la grande opposizione di Marte con i telescopi e le spiegazioni degli esperti dell’associazione.
Si potrà osservare il duplice evento astronomico sia a Bisuschio – in un’area nei pressi della concessionaria Autolaghi – sia alla stazione astronomica dell’associazione a Monteviasco, dove è stata organizzata una discesa straordinaria con la funivia alle 23,30.
Il fenomeno sarà osservabile a partire dalle 19,13 e raggiungerà la totalità tra le 21,30 e le 23,14, per una durata totale di 103 minuti. Ai partecipanti verranno forniti opuscoli che illustrano il fenomeno.
Durante la fase di totalità sarà possibile ammirare anche il pianeta Marte in opposizione, che brillerà di un intenso colore rubino che si intonerà con quello della Luna impegnata nella lunga eclisse.
Dal momento che l’osservazione è legata alle condizioni meteo, chiunque fosse interessato è pregato di contattare la segretaria di M42 scrivendo a info@assm42.it o telefonando al numero 348 1598599. Informazioni anche sui siti www.assm42.it e www.osservatoriomonteviasco.altervista.org
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Nabanita Das su Una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Fisica per il Liceo Scientifico
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.