Da lunedì le misure contro l’inquinamento: scatta il blocco anche per gli Euro 3
Le norme regionali contro l'inquinamento allargano i divieti. Tra le novità anche la possibilità di circolare facendo "car pooling" con i colleghi

Scatta lunedì 1 ottobre il blocco delle auto Euro 3 in Lombardia, nei Comuni delle zone ad alto rischio d’inquinamento. Una novità assoluta, che amplia le limitazioni già previste per i veicoli particolarmente inquinanti
La decisione sulle nuove misure anti-inquinamento è stata presa qualche mese fa con decreto della Giunta Regionale, ma è ora arrivata alla fase operativa. Primo: sono estese a tutto l’anno le limitazioni permanenti per gli autoveicoli Euro 0 benzina e diesel e Euro 1 e 2 diesel. Destinate a rimanere in garage non solo d’inverno ma per tutto l’anno, almeno nei giorni lavorativi: non possono infatti circolare dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 19.30.
La novità assoluta è però appunto l’estensione agli Euro 3, dal lunedì al venerdì escluse le festività infrasettimanali, sempre dalle ore 7,30 alle ore 19,30. La misura non riguarda l’intera Regione, ma solo i centri principali e tutta l’agglomerazione milanese, 209 Comuni in totale. Nella fascia 1 (appunto l’area metropolitana di Milano) rientrano anche molti Comuni varesini, vale a dire Busto Arsizio, Gallarate, Saronno, Castellanza, Cassano Magnago, Caronno Pertusella, Samarate, Gerenzano, Uboldo.
In aggiunta a questi appunto ci sono i grandi Comuni della “fascia 2”: tra questi c’è Varese, a cui si aggiungono anche Lecco, Vigevano, Abbiategrasso e S. Giuliano Milanese.
Tra i veicoli che possono circolare ci sono quelli elettrici, ma anche gli “ibridi” a gas naturale o gpl, i Diesel con filtro anti particolato che li porti alle caratteristiche dell’Euro 5. Sono escluse anche le auto storiche e d’epoca già vecchie di vent’anni, quindi non temete se avete un vecchio Maggiolino o una Panda 30 (i Comuni non possono concedere deroghe speciali e personali al di fuori di quelle previste dai provvedimenti regionali).
E infine ci sono le eccezioni – molto articolate – sugli utilizzatori: dai medici ai sacerdoti, dai disabili ai veterinari. Anche qui con una novità assoluta: la possibilità di usare i mezzi se si fa un car pooling con almeno tre persone a bordo. Quindi: se avete un Diesel Euro 2, attrezzatevi con qualche collega.
E occhio alle multe: si paga da 75,00 a 450,00 euro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.