A teatro è tempo di danza con “Speirsuotìo”
Lo spettacolo è parte della rassegna "Danza e Movimento" e sarà in scena giovedì 18 ottobre, alle 20.45
La rassegna “Danza & movimento” del cartellone del Teatro Sociale di Bellinzona si apre giovedì 18 ottobre 2012 alle 20.45 con la prima assoluta dello spettacolo “Speirsuotìo”, una produzione MotoPerpetuo, di Manuela Bernasconi e Felix Quadros, con Manuela Bernasconi. “Quando Mirandola salì nella soffita per prendere le lenzuola che la nonna le aveva chiesto, le si spalancò davanti un mondo magico e proibito. Tra i ricordi passati e futuri della nonna, bambina, donna e vecchia di speranza, Mirandola si ritrovò ad affrontare un destino nuovo e insapettato”. “Speirsuotìo” parla della donna, del suo lato femminile e del suo lato maschile nell’accogliere in modo consapevole il desiderio di maternità. È la chiamata ad assumersi il ruolo eroico di madre, a riconciliare l’Essere con il cosmo. L’individuo e l’istante diventano eterni e parte dell’infinito perpetuarsi della vita. “Speirsuotìo” si svolge nella pancia della balena: il luogo dove la donna-eroe abbandona i propri ideali e sposta il suo centro di gravità dagli interessi determinati dalla società alla scoperta dell’inimmaginabile, un camerino dove spogliarsi da mille maschere e purificarsi. “Speirsuotìo” è un luogo dove ritrovarsi madre, un campo di grano dove piantare le radici per poter tendere all’infinito. Con il corpo, nel teatro e nella danza, “Speirsuotìo” racconta la storia della chiamata alla maternità. Accolta. Il linguaggio coreografico di Manuela Bernasconi è quello del corpo nella sua totalità: forme e dinamiche che suggeriscono stati d’animo, ma anche una ricerca su una gestualità puntuale, dettagli, assenza di movimento, sospensione che lasciano all’occhio esterno la possibilità di svuotare la scena e carpirne l’essenzialità. I biglietti per questo primo appuntamento della rassegna “Danza & movimento” sono ottenibili da subito presso Bellinzona Turismo (tel. 091 825 48 18), sul sito
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.