Il “fenomeno” Niko Dj: da Varese a Ibiza in consolle
La sua carriera è partita dai locali della provincia. Oggi, Nicolò Berton, è tra i DJ più richiesti dai locali di tutta Europa e non solo

Una figura quella del dj che si avvicina sempre di più a quella di artisti del mondo della musica pop. Entourage al seguito, tour, pubblicazione di dischi, comunicazione. Basta pensare a David Guetta, dj con una popolarità da vera star. «È un vero e proprio cambiamento culturale – spiega Nico -. Oggi i giovani sanno chi è David Guetta, ma non sanno chi sono i Rolling Stone. La figura del Dj è stata rilanciata molto». È diventata più “pop” se vogliamo. Ma perché? «Per diversi fattori credo. Il web e la comunicazione hanno fatto molto per questo mondo; inoltre molti artisti, penso a Madonna, coinvolgono i dj nei loro dischi facendoli conoscere a molte persone». Arrivare a certi livelli però non è un “gioco da ragazzi”: «Oggi si pensa che per fare il dj servano soltanto i giusti mezzi tecnologici ma non è così. Quando ho iniziato io, a Varese, eravamo in quattro o cinque, oggi saranno una sessantina. Fare il dj non significa solo saper mettere musica, ma farlo bene». Conoscere le tecniche, voler “raccontare” qualcosa al pubblico. «Io cerco di portare al pubblico della buona musica che nasce da ricerca e studio, voglio coinvolge in quello che faccio durante la serata. Ballare con loro, “trascinarli” nella mia musica». Solo dopo, grazie a tanto lavoro, si arriva nei locali più “gettonati” dai dj di tutto il mondo. «Per me il meglio è sicuramente il Pacha di Ibiza, ma anche Miami non scherza». Una cultura, quella della musica dance che, al contrario di quanto accade all’estero, trova meno spazio acasa nostra. «Mi stupisco continuamente di quanto investimento professionale ci sia in giro per il mondo in questo settore, cosa che nel nostro Paese manca. C’è una bella differenza». Per chi vuole ascoltare la sua voce, oltre alla musica, l’appuntamento è su Radio Party Groove, tutti i mercoledì e i giovedì dalle 21 alle 22.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.