Vento e temporali, centinaia gli interventi nella notte
Polizia e pompieri al lavoro in tutto il Cantone. Due abitazioni sono state evacuate a causa dell'esondazione del fiume Maggia
Disagi per il maltempo, questa notte, in tutto il Canton Ticino. Poco prima delle 3, la polizia cantonale e i pompieri di Locarno sono intervenuti per far fonte all’esondazione del fiume Maggia a Tegna nei pressi del "pozzo". Le forze dell’ordine hanno fatto evacuare per ragioni di sicurezza due case minacciate dal crescere della portata del corso d’acqua. Quattro le persone che hanno dovuto lasciare le proprie abitazioni e mettersi al sicuro almeno fino almeno fino alle prime ore del mattino, quando la siutazione è tornata sotto controllo.
Tutta la zona del Locarnese, dalla mezzanotte e fino alle 4 del mattino, è stata toccata da violente raffiche di vento. Una ventina gli interventi realizzati dai pompieri di Locarno per alberi caduti, danni ai tetti delle abitazioni e anche per due incendi di medie proporzioni. In totale, nei dintorni della cittadina, sono stati impegnati una trentina di persone e una dozzina di mezzi. Soltanto dopo le 4 la situazione è tornata alla normalità.
In tutto il Canton Ticino sono state un centinaio le chiamate d’urgenza giunte al 118. Il Sottoceneri è stato toccato dal venti tempestosi e poca pioggia mentre il Sopraceneri è stato interessato da importanti precipitazioni con conseguenti allagamenti e straripamento di torrenti .
Per gestire tutti gli allarmi e dare il necessario supporto alle squadre in intervento i pompieri di Lugano hanno messo in servizio la "sala di condotta" della caserma di Lugano, un ufficiale e 5 militi hanno gestito e distribuito tutte le chiamate d’emergenza.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.