Il Trio di Parma in concerto al Salone Estense
L'iniziativa, organizzata dall'Aima, è in programma venerdì 21 settembre in occasione della giornata mondiale dell'Alzheimer
Venerdì 21 settembre, in occasione della giornata mondiale dell’Alzheimer, l’Aima di Varese organizza il concerto del Trio di Parma con Ivan Rabaglia, violino, Enrico Bronzi, violoncello e Alberto Miodini, pianoforte. L’iniziativa apre ufficilamente (come concerto straordinario fuori abbondamento) la Stagione musicale comunale. Lo spettacolo avrà inizio alle 20.30 e si terrà al Salone estense del comune di Varese.
Il programma prevede:
SCHUBERT: «Notturno» op.148, D 897
DVORÁK: Trio n. 4 «Dumky» op.90, B 166
BEETHOVEN: Trio in si bemolle maggiore op.97 «Arciduca»
«Da sempre – spiegano gli organizzatori – i musicisti coltivano la bellezza in tutte le sue forme, guardano al futuro ma sono anche inevitabilmente legati alla storia. E conoscono molto bene il valore della memoria che trasmettono attraverso l’interpretazione di pagine immortali. Ma la memoria è anche un valore fondamentale nella vita di tutti i giorni: senza di essa non potremmo imparare, crescere, comunicare, né conservare dentro di noi quel patrimonio di ricordi, esperienze, relazioni, affetti che nel loro insieme formano l’identità di ciascun individuo.
Colpendo la memoria, la malattia di Alzheimer priva il malato della sua identità. "Non dimenticare chi dimentica" recita lo slogan dell’AIMA, l’Associazione Italiana Malattia di Alzheimer».
Il concerto del Trio di Parma, formazione cameristica di livello internazionale, nasce anche allo scopo di sensibilizzare tutti noi in questa direzione.
Ingresso: € 20 – Informazioni: Casa Alzheimer, viale Borri 133, Varese, tel. 0332 813 295 – Prevendita biglietti: Molteni, Piazza Repubblica, Varese
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.