Un incontro sulla figura di Lodovico Pogliaghi
Organizzato dall'Associazione Amici del Sacro Monte l'incontro con la Dott.ssa Chiara Palumbo è per sabato 15 settembre
L’Associazione Amici del Sacro Monte di Varese propone, in occasione del programma culturale inaugurato la scorsa primavera, un incontro dedicato alla poliedrica figura di Lodovico Pogliaghi.
Sabato 15 Settembre, alle ore 15.30, presso la Sala dell’Associazione Amici del Sacro Monte, Piazzale Pogliaghi – Santa Maria del Monte sopra Varese avrà luogo la conversazione d’arte dal titolo: La Vergine Maria nell’opera di Lodovico Pogliaghi a cura della dott.ssa Chiara Palumbo.
L’incontro sarà un omaggio alla figura della Vergine Maria, a cui l’artista era particolarmente devoto e vedrà la presentazione di numerose opere d’arte pittoriche, scultoree e orafe create da Pogliaghi, nel corso della sua longeva carriera.
Da alcuni dipinti giovanili, quali la pala della Chiesa di San Vito al Tagliamento raffigurante La Vergine Maria con Sant’Anna e San Gioacchino (1880) e quella raffigurante la Madonna in trono tra Santi presso la Chiesa di San Giovanni Battista a Solzago (1881-1884), l’esposizione si soffermerà su lavori maturi, quali le formelle della Porta Centrale del Duomo di Milano (1896-1908)e il gruppo scultoreo della Pietà per la Cappella Espiatoria a Monza (1910), fino alle ultime produzioni quali la Vetrata della Cappella della Madonna del Soccorso per il Duomo di Genova (1931-1937 ca.) e l’altare del Santuario di Santa Maria del Monte a Varese (1945-1948). Non mancherà la presentazione di alcuni bozzetti e opere minori inedite. Ingresso gratuito.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.