Francesco Baccini canta Tenco. In concerto al Sociale
Lo spettacolo è in programma per sabato 13 ottobre, alle 20.45. Aperte le prevendite
A poche settimane dall’attesa presentazione ufficiale della stagione 2012/2013, il Teatro Sociale Bellinzona svela uno dei primi appuntamenti musicali del suo cartellone: sabato 13 ottobre 2012 alle 20.45 la prestigiosa sala della capitale ospiterà uno dei protagonisti della scena cantautorale italiana degli ultimi decenni, Francesco Baccini, per una serata dedicata a Luigi Tenco. “Baccini canta Tenco” è un concerto-spettacolo sulla figura di Luigi Tenco, che riprendendone il famoso repertorio di testi ironici e provocatori ne dimostra tutta la modernità e attualità. Francesco Baccini e Luigi Tenco, entrambi cantautori, entrambi genovesi con numerosi altri aspetti in comune, si incontrano idealmente sul palco, dove Baccini presenta un ricco programma che abbraccia tutti i maggiori successi della breve carriera del maestro, evidenziandone gli aspetti più lontani da quegli stereotipi che lo dipingono malinconico e triste. Dalla rivisitazione di Baccini, che si è limitato ad aggiungere alle partiture originali qualche arrangiamento acustico per avvicinarle ai gusti e alle melodie di oggi, emerge soprattutto il Tenco fine intellettuale che riesce a cogliere le contraddizioni degli anni Sessanta e a trasformarle in canzoni che affrontano temi sociali e di costume più che mai attuali. Lo spettacolo nasce infatti dalla volontà di portare nei teatri, non un elogio funebre né un semplice omaggio a Tenco, bensì di evidenziarne quel lato ironico ma anche più sociale e attuale sconosciuto ai più, attraverso i brani di maggior successo della sua discografia: da “Un giorno dopo l’altro” con un ritmo alla Gilberto Gil, alla “Ballata della moda” scritta in pieno boom economico, a “Ciao amore ciao”, che gli valse la delusione sanremese, senza tralasciare “Vedrai Vedrai”, “Bang Bang” “Se stasera sono qui”, “Mi sono innamorato di te”,…
Baccini festeggia così i suoi vent’anni di carriera con uno spettacolo di successo e tira le somme di una professione: “Sono arrivato al successo con “Le donne di Modena”, un brano che, pur non appartenendo al genere commerciale, è diventato popolare. Sono un idealista, lo sono sempre stato. I miei maestri sono stati De Andrè, Tenco, Jannacci e Gaber: sono per me uno stile di vita, una fonte di ispirazione, una passione”. I biglietti per il concerto di Francesco Baccini, che si avvale del sostegno di AMB – Aziende Municipalizzate di Bellinzona, sono ottenibili da subito presso Bellinzona Turismo
(tel. 091 825 48 18), sul sito www.ticketcorner.ch e presso tutti i punti vendita Ticketcorner.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.