Musica e parole raccontano la Resistenza ieri e oggi
L'evento promosso da Samarate Loves Books, insieme a Renato Franchi: letture, videointerviste a due partigiane, canzoni live, per parlare di 74 anni e anche delle sfide di oggi

Parole e musica, letture e videointerviste. È l’evento organizzato – domenica – da Samarate Loves Books per celebrare il 25 aprile, insieme all’Anpi e alla cooperativa La Nazionale di Verghera, che ospita negli spazi del Caffè Teatro 2.0.
“Ma tu da che parte stai?” è il titolo della serata: una domanda non scontata, se ci si immagina nella tempesta di allora, se ci si ri-pone la domanda oggi.
«Un progetto che è nato da una collaborazione con Renato Franchi, già un anno fa, quando avevamo proposto l’evento di letture e musiche per l’8 marzo» spiega Consuelo Sozzi, tra le instancabili organizzatrici di Samarate loves Books. «Proporremo storie di ieri e di oggi, mettendo insieme anche due interviste a due partigiane, Wanda Canna che ci ha racccontato la sua Resistenza; e Carla Locarno, che ci ha raccontato quel 25 aprile e anche il 25 aprile per lei oggi».
Nelle letture e nelle testimonianze s’incontrano anche i temi della nonviolenza e della disobbedienza civile, nelle musiche di Renato Franchi fa capo anche l’amore. L’appuntamento è per domenica 28 aprile, al Caffè Teatro Nazionale 2.0 di via Indipendenza.
A margine: Samarate Loves Books, nella giornata del 25 aprile, sarà a Lonate Pozzolo, con ”Donne Resistenti”, con i cori delle Sorelle Borromee, all’ex monastero di San Michele, alle 20.45.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.