Doppia mostra a Location Camponovo
Giovedì appuntamento con l’esposizione collettiva delle artiste donne dell’Associazione Liberi Artisti della Provincia di Varese e la mostra personale di Ferdinando Pagani

Il lungo calendario di mostre a Location Camponovo promosso dall’Associazione Liberi Artisti della Provincia di Varese prosegue con l’inaugurazione giovedì 13 giugno alle 18.00 con la doppia esposizione: la mostra collettiva “Al Femminile” al quale partecipano le donne artiste dell’associazione e la mostra personale di Ferdinando Pagani, che presenta 30 tele di innovativo contenuto artistico che tracciano il suo cammino d’artista nell’esperienza pittorica alla ricerca di nuove espressioni mirate a rappresentare l’essenziale.
Undici artiste donna espongono le loro opere nel contesto scultoreo e pittorico, traducendole da sapienti tematiche di attualità, senza rinunciare alla propria capacità nell’espressione artistica.
La prima opera che si incontra è una grande tela, iperrealistica, di Maria Teresa Barisi e una scultura di Gabriella Barioni che evoca con nostalgia terre lontane. Le tele di Franca Carrà richiamano al puntuale perfezionismo pittorico, mentre le sculture in ceramica Raku di Anna Bernasconi rappresentano una proposta artistica innovativa.
Anna Dubini si è espressa esponendo opere ceramiche integrate da sottili elementi di rame. Un tocco di allegria si nota osservando le figure danzanti di Irene Cornacchia. Proseguendo il percorso si possono apprezzare le sculture di Malù Cruz Piani, eclettica artista e i dipinti di Sara Galati che ci ricorda reconditi luoghi palustri. Le opere di Serena Moroni esaltano la diretta relazione tra terra e infinito. Ana Elena Sasu si esprime nelle opere in stile gotico/barocco e Valeria Giacomini apre una finestra panoramica con il suo trompe-l’oil.
La rassegna artistica prosegue nelle altre sale dove sono esposte le opere di altri componenti dell’associazione. Il programma espositivo continuerà per tutta l’estate e il mese di luglio le sale saranno oggetto di un’altra mostra collettiva di rinnovata tematica e due mostre personali distinte.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.