Perizia psichiatra su Giovanni Basile

L'uomo che ha ucciso il fratello a calcinate del pesce sarà visitato dal professor Emilio Bolla, che dovrà spiegare al giudizio se è davvero affetto da malattia mentale

Il gip di Varese ha conferito oggi l’incarico per la perizia psichiatrica nei confronti di Giovanni Basile, l’uomo che l’otto giugno scorso ha strangolato e ucciso il fratello in un appartamento di Calcinate del pesce. Il giudice ha nominato lo psichiatra Emilio Bolla come consulente del tribunale e dovrà rispondere a tre quesiti: se l’imputato è capace di intendere di volere, la pericolosità sociale e la capacità di stare in giudizio dell’uomo. Basile è reo confesso ma il suo avvocato, Fulvio Dagnoni, ha chiesto che venisse valutata la sanità mentale dell’uomo e dal risultato della perizia si potrà capire meglio anche quale strategia difensiva applicare. Basile rischia l’ergastolo, ma la partita del processo si gioca tra perizia e riti alternativi, che nel nostro ordinamento possono portare a sconti di pena anche significativi. Massimo Basile si trova agli arresti nell’ospedale psichiatrico giudiziario di Reggio Emilia.  

Anche tu puoi sostenere la nascita di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire, aiutaci e diventa parte di un nuovo sogno.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Luglio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.