Luca Parmitano è in volo verso la Stazione Spaziale Internazionale
Il decollo è avvenuto alle 18.38 ed entro mezzanotte e mezza porterà Parmitano, Morgan e Skvortsov sulla Stazione Spaziale Internazionale
È partita alle 18.38 (ora italiana) la Soyuz MS-13 che in sei ore porterà l’astronauta italiano Luca Parmitano sulla Stazione Spaziale Internazionale. Con il viaggio dell’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa), dell’americano Andrew Morgan e del russo Alexander Skvortsov, comincia così la missione Beyond, “Oltre”.
Una missione che nella seconda parte vedrà al comando proprio Parmitano, primo italiano e terzo europeo ad avere questo ruolo. Nei 6 mesi a bordo della ISS AstroLuca dovrà eseguire oltre 200 esperimenti volti a preparare l’uomo ai lunghi viaggi verso Luna e Marte. L’attracco alla Stazione Spaziale Internazionale è previsto intorno a mezzanotte e mezza.
Poco prima del decollo ecco il messaggio che Parmitano ha postato sui social
La mia mente è completamente sgombra, al contrario del cielo che mi sovrasta, trapunto di nuvole di un bianco abbagliante immerse nel blu immenso e senza tempo.
Il calore del sole mi brucia pensieri e pelle, mentre corro fra i piccoli sentieri. Pochi mesi fa tutto era grigio come il ghiaccio, bianco come la neve, nero come terra arida; adesso invece sono circondato da alberi ricoperti di foglie e vita, e piccole mele ancora acerbe, e verdi come gli occhi delle mie figlie.
Il mio pianeta mi osserva e mi saluta, e io ringrazio in silenzio, nel silenzio dal quale sono avvolto. Il vento fra i cespugli e le fronde accompagna il ritmo dei miei passi. Sembrano fare troppo rumore, e abbandono il sentiero per sentire sotto di me l’impatto, più soffice e attutito, della terra nuda. Passo tra due arbusti, spine e fiori che caparbi sopravvivono nonostante tutto, e d’improvviso mi ritrovo in una nuvola di farfalle arancioni che si sollevano in volo, incuriosite e per niente preoccupate dalla mia presenza aliena. Dozzine e dozzine, in un fluttuare senza suono, una danza di grazia e vita e colore.
Mi accorgo che sto sorridendo: la Terra, a modo suo, abbraccia un figlio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.