Recuperati dal Soccorso alpino dopo una notte all’addiaccio
La coppia di turisti brianzoli rimasta bloccata sulle montagne della Val Grande: sono stati localizzati in serata e accompagnati a valle lunedì mattina
Difficile intervento di soccorso Alpino quello iniziato domenica sera e conclusosi oggi da parte degli uomini della “X delegazione del Corpo Nazionale Soccorso Alpino Speleologico“ e del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza nella provincia del Vco.
L’intervento si è reso necessario per soccorrere due escursionisti che si sono persi sulle alture tra Megolo e Anzola, in Val Grande.
Le persone hanno lanciato l’allarme chiamando il numero unico 112 e sono state localizzate grazie a SMS LOCATOR, uno strumento di cui è dotato il CNSAS.
I soccorritori hanno raggiunto i dispersi nella serata di ieri ma le difficoltà tecniche della zona accentuate dalla scarsa visibilità dovuta al buio hanno fatto sì il recupero venisse rimandato a stamane.
Una seconda squadra di soccorritori è salita per portare viveri e abbigliamento per passare la notte all’addiaccio.
L’intervento – cominciato attorno alle ore 20 di ieri e terminato- si è concluso con il recupero da parte dell’eliambulanza 118 di Alessandria alle ore 9.30 circa di oggi, lunedì
È di 15 persone il numero totale dei tecnici soccorritori che hanno preso parte a questo intervento notturno, appartenenti alle stazioni di Ornavasso e Villadossola del CNSAS e del SAGF di Domodossola.
Le persone soccorse sono della provincia di Monza ed una volta recuperati non sono stati ospedalizzati.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.