Domenica apertura straordinaria per il Museo Fisogni
In occasione della Terza Giornata Nazionale dei Piccoli Musei, il museo di Tradate aperto con orari straordinari
Il Museo Fisogni è pronto ad accogliere i visitatori che, in occasione della Terza Giornata Nazionale dei Piccoli Musei potranno godere della sua collezione di 5.000 pezzi inerenti alle stazioni di servizio domenica 29 settembre dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 14.00 alle 17.00.
La collezione, situata nell’antica Villa Castiglioni di Tradate (via Bianchi 25), si compone di oltre 5000 oggetti tra pompe di benzina, gadget, grafiche e giocattoli, ed è la più completa al mondo tanto che nel 2000 è stata insignita del certificato Guinness World Records.
Fondato nel 1966 da Guido Fisogni, il Museo propone ai propri visitatori un’esposizione mozzafiato di oggetti unici raccolti e restaurati fedelmente, che rappresentano la storia delle stazioni di servizio dal 1892 al 1993.
Un ensemble che la famiglia Fisogni nel tempo ha messo a disposizione di studenti per ricerche sull’evoluzione tecnologica e del design, ma anche di produzioni cinematografiche e televisive che hanno utilizzato gli oggetti sui set. Convenzionato con ACI Storico, il Museo è anche parte del Circuito Lombardo dei Musei del Design e collabora con la Triennale di Milano, con il Museo della Scienza e della Tecnologia e con il Museo Mille Miglia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Bustocco-71 su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
Felice su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.