Siete stressati? La memoria può andare in tilt
Brevi amnesie possono essere indice di una situazione di stanchezza mentale. Tic nervosi o inappetenze sono segnali da non sottovalutare
Preoccupati dalla situazione economica? Sfiniti dallo studio per gli esami o da un’importante relazione? Vittima di un incidente? Il vostro cervello potrebbe subire dei black out. Momenti di amnesia totali in cui tutta la vostra memoria sembra sparire. Niente codice del bancomat, niente numero di cellulare, niente appuntamento importantissimo. Niente di niente.
Se non sono legati a patologie particolari, i black out sono dovuti a lievi e transitori problemi del sistema nervoso centrale. Cortocircuiti della ‘working memory’ (WM) o memoria di lavoro, che contiene informazioni che vengono tenute in mente per uno scopo. I disturbi, però, potrebbero nascondere situazioni di entità più grave che possono manifestarsi con dei tic nervosi o con l’alternarsi di fami nervose a inappetenze. In questo caso è meglio non sottovalutare il problema e soppesare il livello di stress e ansia: se dovessero insorgere fobie alla fine di un lungo periodo di nervosismo, è meglio tirare il freno prima che il deficit possa portare a risultati distruttivi.
Un livello contenuto di stress, invece, crea amnesie brevi, risolvibili con qualche respiro profondo, distogliendo il pensiero dalla preoccupazione e resettando il cervello.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.