La casa sul Ticino sta crollando
Le piogge allargano la frana, questa mattina nuovi smottamenti. Ci sono anche altre abitazioni nella zona che potrebbero avere dei problemi. Il canale è marrone di fango
La casa sul fiume Ticino, colpita dallo smottamento di un mese fa, sta crollando. Il fronte della frana si è allargato all’improvviso con le piogge di questa notte. Il proprietario Giuliano Rovelli denuncia: «Questa mattina – afferma- in un’ora e mezza la frana si è mangiata 30 metri. Tutto il nostro giardino è finito nel fiume, il Ticino è un’onda marone di detriti. E’ uno spettacolo sconvolgente e adesso rischia tutta la zona sud di Somma Lombardo».
Le immagini – scattate questa mattina – che arrivano dal belvedere di via Villoresi sono sconvolgenti, la casa è ormai aggrappata a pochi strato di terra e davvero se non smetterà di piovere potrebbe crollare da un momento all’altro. Lo smottamento è stato causato da una falla nei tubi che passano sotto la montagna.
Giuliano Rovelli, due settimane fa, ci aveva detto che temeva uno smottamento nel fiume
Nel pomeriggio la situazione è peggiorata ancora. E’ caduto un pezzo di abitazione, ma la pioggia si è placata.
Ecco l’ultimo aggiornamento. La foto accanto è stata scatata alle 17 e 20 dal consigliere comunale Jimmy Pasin.
Oramai privata delel fondamenta, l’abitazione si sta lentamente sbriciolando.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine


























Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.