Al presidio di Ammazzateci Tutti contro “l’inaccettabile attacco ad una scuola”
I ragazzi dell’associazione si sono riuniti in Piazza Santa Maria per riflettere sulla bomba di Brindisi. Un’attacco da condannare a prescindere da chi l’abbia commesso per il suo tentativo di “impedire un futuro ai giovani”
Chi sia stato o perchè lo abbia fatto ancora non si sa ma «dobbiamo scendere in piazza per condannare questi atti». Lo dice Davide Borsani al presidio convocato in piazza Santa Maria da “Ammazzateci Tutti” dopo il terribile attentato di Brindisi. «Non sappiamo ancora chi siano i responsabili -precisa il giovane attivista alle numerose persone riunite- ma dobbiamo dimostrare solidarietà» verso le vittime e le persone colpite da questo attentato. Quello che però più colpisce è stato «l’aver attaccato in questo modo una scuola che rappresenta un luogo molto importante per i giovani».
E così la società civile è scesa in piazza in tutta Italia per rispondere a questo attacco che «è un tentativo di impedire il futuro ai giovani», precisa Davide Borsani. Un ragionamento in linea con le parole che lo stesso ministro dell’istruzione, Francesco Profumo, ha consegnato ai ragazzi con una lettera sul sito del MIUR. “Colpire da vigliacchi una scuola -scrive il ministro- è infatti colpire l’Italia intera, perché lì si forma il suo futuro. Dovete credermi, sento profondamente questa responsabilità e con me tutto il Governo e l’Italia intera. Faremo di tutto perché una cosa del genere non succeda mai più”.
Tra i molti partecipanti, anche l’europarlamentare Lara Comi ha voluto portare la sua solidarietà evidenziando la sua vicinanza alle vittime.
Il presidio si è poi trasformato in un corteo che, sfilando per le stesse vie del centro in cui la macchina del Giro d’Italia continuava inesorabile i suoi preparativi, è arrivato al Tempio Civico per un minuto di silenzio con il Primo Cittadino Gigi Farioli.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.