Venerdì con la neve, attesa anche in pianura
La neve arriverà fino a sotto i 200 metri di quota: attesi accumuli fino a 10 centimetri
Arriverà poco dopo la mezzanotte di venerdì 13 dicembre la perturbazione che si attende potrà portare neve anche in pianura. Lo annuncia il centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Protezione Civile che ha emesso un bollettino di “ordinaria criticità” per il rischio neve.
“Un rapido passaggio perturbato è atteso transitare a partire dalle prime ore di venerdì 13 dicembre -si legge- seguito da una fase di tempo asciutto nel corso del fine settimana”. Nello specifico dalle prime ore del 13 sono previste nevicate sparse sui settori occidentali, con quota neve inizialmente tra i 400 e 600 metri e successivamente in estensione su tutta la regione. Con il passare delle ore è dunque previsto un progressivo abbassamento della quota neve fin sotto i 200 metri di quota.
In questo senso sono attesi accumuli al suolo in generale inferiori ai 10 centimetri e più persistenti a quote superiori i 500 metri mentre in pianura gli accumuli saranno generalmente inferiori ai 5 centimetri e poco persistenti. Nel pomeriggio poi i fenomeni saranno in progressivo esaurimento a partire dai settori occidentali e dalle ore 18 saranno generalmente assenti, eventualmente più persistenti sulle zone alpine e prealpine orientali con quota neve intorno a 800-1000 metri. Sabato 14 possibili residue deboli nevicate in mattinata sulle zone alpine e prealpine a quote superiori di 1000-1200 metri.
“Sulla base dello scenario di rischio neve ad oggi più probabile -spiega la Protezione Civile- le situazioni di criticità potrebbero essere legate soprattutto a difficoltà, rallentamenti e blocchi del traffico stradale e ferroviario e possibili disagi al traffico aereo, in particolare nella notte-mattina di domani 13/12. Si segnala inoltre che, nonostante la graduale cessazione delle precipitazioni dal pomeriggio-sera di domani 13/12, le basse temperature potrebbere favorire la formazione/mantenimento di ghiaccio al suolo nella serata di domani 13/12 e fino alla mattina di sabato 14/12”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.