Varese, con l’ottava sconfitta arriva l’ultimo posto in solitaria
I biancorossi segnano due mete (a zero) ma vengono battuti a suon di punizioni dal Franciacorta. Galante guarda il lato positivo: «Siamo tornati aggressivi, il piglio è quello giusto»
Ottava sconfitta consecutiva per il Rugby Varese che alla ripresa del campionato di Serie B perde anche a Ospitaletto sul campo del Franciacorta, altra squadra che “vive” nella colonna di destra della classifica ma che con i punti ottenuti contro i biancorossi ha allontanato la zona retrocessione.
Una posizione in cui, invece, il Varese è dentro con entrambi i piedi: il KO nel Bresciano affiancato ai passi avanti di Bergamo e Capoterra nello scontro diretto lascia da soli Borello e compagni all’ultimo posto del Girone 1 di Serie B. Un peccato soprattuto valutando un dato: contro il Franciacorta i biancorossi hanno realizzato due mete senza subirne alcuna, ma il 21-15 conclusivo è maturato soprattutto grazie ai calci piazzati dei padroni di casa, implacabili al piede con Loda e soprattuto con Costantini.
Proprio Loda ha aperto le marcature al 4′ ma la meta di F. Bianchi ha permesso al Varese di passare in vantaggio, pur senza realizzazione. Poi è salito in cattedra Costantini che ha centrato i pali per quattro volte consecutive, portando il risultato sul 15-5. Nel finale del primo tempo però i biancorossi hanno trovato la seconda marcatura con Comolli e stavolta Tamborini ha convertito la trasformazione, aggiungendo poi un piazzato per il 15 pari dell’intervallo. Nella ripresa però il Varese non ha più messo punti sul tabellone, e le due punizioni realizzate da Costantini (dopo un errore di poco di Tamborini quando si era ancora in parità) hanno permesso al Franciacorta di vincere 21-15.
«Tutto sommato la nostra partita è stata positiva – spiega coach Mario Galante – perché si è visto finalmente un Varese con il piglio giusto, molto aggressivo e determinato a portare a casa il risultato anche se poi l’esito non ci ha premiato. Siamo stati bravi a respingere il Franciacorta nell’unico momento in cui è andato vicino alla meta grazie a un’ottima difesa che non ha concesso la marcatura, poi però la differenza l’hanno fatta i loro calciatori che sono di alto livello. Per onestà devo anche dire che non sono felice per l’operato dell’arbitro: non lo contesto dal punto di vista delle scelte durante il gioco perché so bene quanto sia difficile decidere in un istante, però la gestione della gara non mi è piaciuta ed è stata determinante sul risultato finale».
FRANCIACORTA – RUGBY VARESE 21-15 (15-15)
MARCATURE: 4′ cp Loda (3-0); 9′ mt F. Bianchi (3-5); 12′ cp Costantini (6-5); 17′ cp Costantini (9-5); 19′ cp Costantini (12-5); 26′ cp Costantini (15-5); 33′ mt Comolli tr Tamborini (15-12); 39′ cp Tamborini (15-15). St: 11′ cp Costantini (18-15); 30′ cp Costantini (21-15).
VARESE: Comolli, F. Bianchi, Malnati, Valcarenghi, Ficarra, Pandozy, Tamborini (Sacchetti), Bobbato, Margherini, Borello (c.), Contardi, Ciavarrella (Djoukouehi), Gulisano, Patruno (Dal Sasso), Maletti (Bosoni). Non entrati: Fulginiti, Carbone, Zuinisi. All.: Pella e Galante.
ARBITRO: Riccardo Fagiolo di Roma (G. Cecero, N. Rovaris).
Serie B Girone 1 (9a giornata)
RISULTATI: Ivrea-Amatori & Union Milano 0-44, Piacenza-Monferrato 51-8, Cus Milano-Sondrio 94-0, Lecco-Rovato 17-13, Franciacorta-Varese 21-15, Bergamo-Capoterra 37-33.
CLASSIFICA: Cus Milano 42; Lecco 36; Rovato 32; A&U Milano 28; Monferrato 27; Piacenza 24; Franciacorta 22; Ivrea 12; Bergamo 11; Capoterra 10; Sondrio 9; Varese 8.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.