Fare scuola con le aziende: la formazione ai tempi della crisi
Come attrezzare i centri di formazione a preparare le future generazioni di lavoratori. È l'obiettivo che cercherà di raggiungere il convegno in agenda all'isis facchinetti
Creare dei processi virtuosi di confronto permanente fra imprese, scuole e università. È questo l’ambiziono obiettivo che si pone il convegno “Le vie del lavoro in tempo di crisi” che avrà luogo presso l’ISIS C. Facchinetti di Castellanza il giorno 13 aprile 2012. I relatori saranno chiamati a indicare soluzioni formative che siano coerenti con le esigenze sociali di integrazione e sviluppo e idonee a garantire alle aziende il recruiting di personale dotato di skills.
Il Facchinetti ha come partner l’azienda Telecom Italia e vede impegnati due dei propri docenti.
Ogni scuola è collegata ad un’azienda (tra i partner ufficiali) che mette a disposizione un Tecnico (Maestro di Mestiere1). Il Maestro di Mestiere ha il compito di:
progettare con i docenti il corso che sarà erogato gli studenti
Gli alunni che seguiranno il corso saranno selezionati in base alla conformità ai parametri oggettivi
Le aziende partecipanti si propongono in primo luogo di valorizzare e mettere a sistema il know how interno. Consel si impegna a facilitare l’unione di intenti delle sue aziende nel realizzare un percorso comune interaziendale che farisca lo scambio di conoscenze.
Migliorare e valorizzare la conoscenza interna è un elemento strategico: il valore di un’impresa dipende, oggi in particolare, sempre più dai suoi asset intangibili. Un’impresa può definirsi ricca, vitale, competitiva non quando possiede ingenti risorse economiche e finanziarie ma quando dispone di un elevato capitale intellettuale.
Benchmarking tra le scuole aderenti al network che, in rete, potranno proporre percorsi formativi finanziati, usufruendo della Seniority ELIS, con maggiori possibilità di avere accesso ai fondi pubblici erogati dall’ Unione Europea.
Valorizzazione delle potenzialità delle singole scuole tramite l’utilizzo del web 2.0 e la creazione
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.