In mostra le opere di Giorgio De Chirico
Sono quindici e sono esposte fino al 15 aprile negli spazi di Enel Energia di via Sanvito Silvestro 60
È stata inaugurata questa mattina, venerdì 30 marzo, la mostra di Giorgio de Chirico dal titolo “L’Enigma dei Sogni”, curata da Azzurra Casiraghi e Brasilia Pellegrinelli. Enel Energia, rivolge così alla città di Varese un invito all’arte presentando per la prima volta nel Punto Enel di Varese, in via Silvestro Sanvito 60, quindici opere grafiche tra acqueforti, incisioni, litografie e ceremolli del maestro della Metafisica. I soggetti delle opere ripercorrono i temi più importanti e rappresentativi della sua produzione artistica. Un viaggio tra le desolate piazze d’Italia illuminate del timido sole autunnale, intervallate da personaggi enigmatici ispirati dalle storie della mitologia greca e dalla profonda consapevolezza dei moti dell’animo umano. «È la seconda volta che ospitiamo in un Punto Enel una mostra di un grande artista. Siamo partiti con Milano e oggi siamo molto felici di mettere a disposizione dei cittadini di Varese quindici opere grafiche di De Chirico – spiega Aurelio Sarno Responsabile Customer Service di Enel per il Nord Ovest, accanto al Presidente della Camera di Commercio Bruno Amoroso in visita alla mostra -. Con Varese vogliamo inaugurare un nuovo progetto: quello di rendere i Punti Enel dei luoghi dove oltre ad incontrare l’Azienda e conoscere tutte le opportunità che Enel Energia offre ai propri clienti, sia possibile anche ammirare una mostra di quadri o seguire lezioni di cucina con importanti chef, seguire presentazioni di libri o incontri culturali».

La mostra di De Chirico, che resterà aperta fino al 15 aprile, segna quindi l’inizio di una serie di appuntamenti. Questo davvero eccezionale se si pensa all’importanza dell’artista. La collezione di privati infatti, racconta la metafisica di Giorgio de Chirico con opere straordinarie come “Autoritratto in Costume”, “Piazza d’Italia con Efebo”, “Le Muse Inquietanti”, “Ettore e Andromaca”, “La Musa della Storia” e tante altre.
«Abbiamo ricercato queste opere in Italia e all’estero con grande cura e passione – afferma Brasilia Pellegrinelli curatrice della mostra con la figlia Azzurra Casiraghi– si tratta di grafiche per la maggior parte introvabili e tutte pubblicate sui volumi di riferimento dell’opera grafica di De Chirico. Ho svolto personalmente una ricerca approfondita sul maestro , come gli studi effettuati e le mostre organizzate sul maestro risalgono al 1975, anno in cui ha conosciuto personalmente De Chirico». Le quindici Opere Grafiche scelte sono pubblicate sui cataloghi “ Giorgio De Chirico, Catalogo dell’Opera Grafica” edizioni Bora, “Giorgio De Chirico Opera Omnia” edizioni Ciranna, “Giorgio De Chirico Catalogo I” a cura della Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma, edizioni De Lucca; e “Vita e Opere di Giorgio De Chirico Attraverso Incisioni e Litografie” edizioni Interarte di Brasilia Pellegrinelli a cura di Maurizio Fagiolo dell’Arco, 1980. La mostra è a ingresso libero e sarà aperta fino al 15 aprile, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18, il sabato e la domenica dalle 15 alle 19. Chiusa a Pasqua e Pasquetta.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni
michele_drive su Commercianti in rivolta per la ciclabile a Belforte: Angei chiede una commissione urgente
Bustocco-71 su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale













Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.