Palestra in casa, quali attrezzi?
La chiusura delle palestre nel pieno dell’epidemia di Covid-19, ha spinto molti sportivi a prendere in considerazione l’idea di allenarsi all’interno della propria abitazione per mantenersi in forma

La chiusura delle palestre nel pieno dell’epidemia di Covid-19, ha spinto molti sportivi a prendere in considerazione l’idea di allenarsi all’interno della propria abitazione per mantenersi in forma. Idea che, peraltro, era già iniziata a circolare a causa dei ritmi di vita spesso frenetici che impediscono di recarsi con cadenza periodica presso una palestra o comunque un centro sportivo.
Partendo da questa contingenza ormai innegabile, visto anche i prossimi mesi di incertezza che ci attendono, quali sono i metodi per allenarsi proficuamente presso la propria abitazione? E quali attrezzi servono per dotarsi di una palestra casalinga?
Gli attrezzi per l’allenamento aerobico: come sceglierli?
In una lista di questo genere non possono naturalmente mancare gli attrezzi per l’allenamento aerobico. Lista in cui rientrano la cyclette, il vogatore e il tapis roulant. Quando si sceglie occorre tenere presente alcuni fattori da curare per avere prodotti di qualità. Ovvero:
- adeguati standard di sicurezza in termini di affidabilità e facilità d’uso per qualsiasi livello di utenza;
- gli attrezzi scelti devono essere robusti per dare modo di praticare l’esercizio fisico in maniera confortevole e senza creare disagi alle articolazioni;
- devono essere dotati di un display intelligente, in modo da permettere al fruitore di capire il proprio stato valutando frequenza cardiaca, dispendio calorico, livello dello sforzo profuso e tempo trascorso;
- non dovrebbero poi mancare regolazioni facili e intuitive tese ad agevolare non solo l’ingresso, ma anche il giusto posizionamento senza dover fare ricorso ad acrobazie o doversi produrre in movimenti innaturali.
L’importanza della panca multifunzione
Altro strumento utile per chi volesse creare una palestra casalinga è la panca multifunzione, attrezzo ginnico abbastanza complesso che viene usato per svolgere gli esercizi utili a tonificare la muscolazione, riabilitarla dopo un incidente, porre rimedio all’ipertrofia e dare vita ad esercizi preventivi.
Occorre precisare che di panche multifunzione ne esistono svariati modelli e tipologie: l’unica caratteristica che le accomuna è il possibile utilizzo per almeno un paio di esercizi tali da richiedere appositi ausili. Di solito possono essere sottoposte a modificazioni l’inclinazione del sedile, quella dello schienale, il carico dei sistemi a carrucola e l’altezza delle colonnine. In sede di acquisto da valutare che il costo può andare da centinaia fino a migliaia di euro. Quando si decide di acquistarne una, partire sempre dallo spazio disponibile.
Anche il digitale aiuta
Una volta costruita la propria palestra casalinga è possibile dotarsi di un vero e proprio personal trainer, anche se digitale. In commercio si possono reperire app specifiche dotate di programmi di allenamento con libertà di accesso da qualsiasi dispositivo.
Tramite l’utilizzi di video e altri tutorial è possibile scegliere l’esercizio giusto per le proprie esigenze e perseguire in sicurezza l’obiettivo di raggiungere un adeguato livello di benessere per il proprio corpo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.