Yama Mc-Carnaghi, cronaca di una vittoria
Azione per azione il racconto della partita disputatasi sabato sera al PalaYamamay di Busto
Il preannunciato turnover di Villa Cortese alla fine si riduce al minimo indispensabile: fuori Wilson, Berg in panchina, tornano Guiggi e Puerari al posto di Stufi e dell’ex Carocci (omaggiata a inizio gara con il consueto mazzo di fiori). La Yamamay, come era nell’aria, dà fiducia all’intera formazione titolare. L’avvio di gara, però, è tutto a favore della MC-Carnaghi: muro di Guiggi su Bauer e doppio errore di Havelkova per l’1-5. Lucia Bosetti ferma a muro Dall’Ora per il 2-8, la Yamamay prova a risalire con Havelkova (5-9) ma Villa la tiene a distanza con muro e difesa e passa con Guiggi per il 7-13. La battuta di Caterina Bosetti mette in difficoltà la ricezione biancorossa per l’8-16, Pavan è scatenata in attacco (11-18) e le ospiti dilagano con il muro della stessa Caterina (12-20). La Yama recupera 4 punti, ma il finale è già scritto e l’ultimo punto è un errore in battuta della neoentrata Bisconti.
Musica diversa nel secondo set: Villa, fin qui infallibile, comincia a sbagliare qualcosa (anche in battuta) e la Yamamay ne approfitta per portarsi avanti prima 8-4, poi 10-5 con l’attacco out di Caterina Bosetti. Abbondanza inserisce Perinelli e Stufi, ma Dall’Ora trova l’ace del 13-8 e Havlickova colpisce per il 16-10. Da qui, proprio Perinelli e Caterina Bosetti costruiscono un controbreak di 0-4, a cui replica ancora Dall’Ora (19-15). I troppi errori in battuta penalizzano le biancoblu, Havlickova invece trova l’ace del 23-18 e Bauer chiude a muro su Stufi ristabilendo la parità.
Nel terzo set la MC-Carnaghi cambia ancora: Perinelli e Stufi dall’inizio al posto di Pavan e Barborkova. Parisi invece inserisce Pisani, che apre il parziale nel migliore dei modi: 2 muri e un attacco per il 3-3. L’equilibrio si spezza con un errore di Perinelli e un attacco da posizione impossibile di Havlickova: 10-7. Sbaglia troppo in questa fase Villa, che spedisce fuori anche il pallone del 14-9 con Lucia Bosetti; la Yamamay, dal canto suo, si fa sentire a muro per il break del 18-12. Caterina Bosetti, disastrosa in questo set (6 errori!), fallisce l’attacco del 24-15 e chiude un’invasione di Pincerato.
Si continua nel quarto parziale con Caracuta e con l’ex Carocci, subito colpita da un ace di Havlickova (3-2). Il livello del gioco si alza, Caterina Bosetti va a segno per il 5-6; provano a fuggire prima la Yamamay con l’ace di Havelkova (9-7) e poi Villa con i muri di Stufi e Bosetti (11-12), ma al secondo time out tecnico è ancora equilibrio. Un errore di Lucia regala il 17-15, il resto lo fa Havlickova, che prima firma il break del 20-17, poi con due attacchi pesantissimi s’inventa il 22-18. Finale in trionfo per la Yamamay: Dall’Ora si procura cinque match point, svaniscono i primi due ma sul terzo è decisivo l’errore di Stufi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.