Garzelli comincia con il piede giusto
Settimo posto per l'Acqua&Sapone del besanese nella cronosquadre della Tirreno-Adriatico. Vince la GreenEdge, team australiano con cuore varesino. Parigi-Nizza, Basso lontanissimo dai primi
Stefano Garzelli non poteva chiedere di meglio all’esordio della Tirreno-Adriatico. La corsa a tappe è iniziata oggi (mercoledì 7) dalla Toscana con la cronometro a squadre e l’Acqua&Sapone capitanata dal varesino ha concluso la prova al settimo posto, subito alle spalle delle specialiste di questa disciplina. Garzelli e soci hanno così perso solo 39" dai vincitori, il neonato team australiano GreenEdge, squadra che ha la sua base europea tra Gavirate e Castronno e vede nei suoi ranghi tecnici il nostro Daniele Nardello. La prima maglia azzurra di leader va dunque sulle spalle di Matthew Goss transitato per primo sotto lo striscione d’arrivo.
La GreenEdge ha preceduto di 17" la RadioShack-Nissan di Cancellara e la Garmin-Barracuda; a seguire Sky, Astana e Team Saxo oltre all’Acqua&Sapone del "Garzo", prima delle italiane. Discreta la prova della Lampre di Scarponi (11a a 46"), deludente la Liquigas di Nibali (15a a 55"), disastrosa in relazione ad aspettative e lunghezza del tracciato la BMC di Cadel Evans, solo 17a a 58". Giovedì tappa per velocisti pur con qualche avvallamento tra San Vincenzo e Indicatore: gli sprinter sono tanti e di primissimo livello, difficile pensare a un arrivo differente.
PARIGI-NIZZA – Prosegue intanto sulle strade francesi la Parigi-Nizza dove è impegnato Ivan Basso. Il varesino però partecipa solo per motivi di preparazione e, soprattutto dopo la caduta dell’altro giorno, evita qualsiasi forzatura. Anche oggi infatti è giunto al traguardo in grave ritardo a 10′ dai primi, regolati dall’olandese Gianni Meersman (Lotto-Belisol) che si chiama così in onore di Bugno. Leader della corsa rimane il britannico Bradley Wiggins (Sky).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.