“Il guardiano” in scena al Sociale
Gigio Alberti, Mario Sala e Alessandro Tedeschi in scena venerdì 9 marzo, alle 20.45, al Teatro Sociale
Venerdì 9 marzo 2012 alle 20.45 sul palco del Teatro Sociale di Bellinzona andrà in scena “Il guardiano” di Harold Pinter con Gigio Alberti, Mario Sala e Alessandro Tedeschi, per il quale il regista Lorenzo Loris “specialista di messinscene pinteriane” è stato insignito del Premio della Critica 2011.
La vicenda si svolge, come in altri testi di Pinter, in una stanza, una soffitta inquietante e minacciosa: fra tanta rigatteria, dal soffitto pende un secchio. Qui si ritrovano un giovane, Aston, e un barbone, Davies, conosciuto dal giovane nel pub dove il clochard aveva trovato lavoro ma dal quale è stato cacciato senza neanche poter riprendere la borsa con i propri effetti. In questo luogo sinistro che suggerisce un mondo senza più ordine e armonia, Davies viene assunto da Aston come guardiano. La mite disponibilità dell’uno si specchia nella sottomissione dell’altro. Eppure entrambi possono contraddirsi nel proprio ruolo: Aston è in balìa di una maniacale pratica del fai da te, mentre Davies, nella litania degli affronti e delle persecuzioni subite, non riesce a celare il violento rancore verso chi lo ha maltrattato e il fiero razzismo contro i “negri” dell’appartamento e del negozio a fianco. Quando, rimasto solo nella stanza, Davies viene sorpreso dal fratello di Aston, tra i tre inizierà un gioco dalle regole brutali, senza limiti di campo…
In questo tipico testo pinteriano il linguaggio è mezzo di sopraffazione più che strumento di comunicazione. La regia di Lorenzo Loris, ricordando Beckett, gioca con gli stilemi del teatro dell’assurdo e asseconda la vena recitativa di Gigio Alberti, che insieme ai bravissimi Mario Sala e Alessandro Tedeschi fornisce una volta di più una notevole prova d’attore. I biglietti per questo appuntamento della rassegna “Altri percorsi” sono ottenibili da subito presso Bellinzona Turismo (tel. 091 825 48 18), sul sito www.ticketcorner.ch e presso tutti i punti vendita Ticketcorner.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.