Con i nomi delle rotonde comincia il percorso del consiglio comunale dei ragazzi
Gli alunni si sono già divisi per “liste elettorali” e il prossimo 28 marzo procederanno alle elezioni dei propri rappresentanti. Mille euro a disposizione degli alunni per il progetto
È iniziato con il primo incontro di sabato 3 marzo, durante il consiglio comunale albizzatese, il percorso che porterà gli alunni delle scuole all’avvio del progetto del consiglio comunale dei ragazzi.
Si tratta di un’iniziativa che coinvolgerà gli alunni delle classi di quinta elementare e di prima, seconda e terza media degli istituti albizzatesi, e che riprodurrà all’interno del mondo della scuola un vero e proprio “consiglio comunale” per far comprendere agli alunni l’importanza della partecipazione civica.
Gli alunni si sono già divisi per “liste elettorali” e il prossimo 28 marzo procederanno alle elezioni dei propri rappresentanti. Il consiglio che si verrà a formare lavorerà anche a contatto con le istituzioni politiche del paese e avrà un proprio capitolo di bilancio, circa 1000 euro messi a disposizione dall’amministrazione comunale, per realizzare le delibere approvate.
Con l’incontro di sabato 3 marzo gli alunni hanno già potuto partecipare ad una seduta del consiglio comunale durante la quale hanno suggerito i nomi con i quali il comune intende “battezzare” le rotonde recentemente costruite in paese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.