“La natura è casa nostra”: i ragazzi del FFF tornano in piazza
La nuova manifestazione FridayForFuture si avverrà il 9 ottobre dalle 15:00 alle 18:00 sul lungo lago, nei pressi del Verbania

I tempi sono cambiati e questo non si può negare. Parlare di ambiente è diventato inevitabile vista l’imminente problematica del cambiamento climatico che incorre ai nostri tempi.
C’è chi nega la veridicità di questo fatto e chi, invece, se ne preoccupa talmente tanto da condurci verso un sano allarmismo.
Tra questi ultimi è bello constatare la presenza di numerosi ragazzi che, insieme, decidono di muoversi in favore dell’ambiente; con manifestazioni, eventi per sensibilizzare la cittadinanza e attività eco-sostenibili.
“La natura è la nostra casa” esordisce così una ragazza che milita nel FridayForFuture di Luino.
Questo movimento si è costituito un anno fa a cura di un gruppo di studenti delle scuole superiori (Liceo Scientifico “Sereni” e I.S.I.S “C.Volontè”) che facevano già parte della Comunità Operosa dell’Alto Verbano.
Il FridayForFuture, ispirato al movimento di Greta Thunberg, è un organizzazione giovanile che “combatte” per i diritti ambientali, per il luogo in cui oggi vive e per il mondo in cui, un domani, vivrà.
I ragazzi hanno riscoperto un legame importante con la natura ed è quasi commuovente pensarlo, perché finalmente sono sempre più consapevoli del proprio ruolo nel mondo e dell’urgenza di agire per poterlo conservare.
A tal proposito in occasione dello sciopero per il clima , i ragazzi del FridayForFuture Luino hanno deciso di muoversi in maniera diversa.
Il 9 Ottobre dalle 15:00 alle 18:00 sul lungo lago, nei pressi del Verbania, presenteranno dei cartelloni per spiegare, a chi vorrà, l’eventuale correlazione tra il Covid-19 e il cambiamento climatico.
Le nuove generazioni sanno che è necessario agire, e in fretta: gli adulti saranno capaci di ascoltare la saggezza che viene dai più giovani?
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.